Marmellata di fagioli rossi (azuki), immagino ne hai già sentito parlare o magari l’hai anche già preparata. È un ingrediente comunemente utilizzato nei dessert orientali. Oggi ti voglio presentare una nuova modalità per cucinare i fagioli azuki: i fagioli azuki zuccherati.

La procedura che ti descriverò è più semplice e veloce rispetto a quella tradizionale. Grazie al fatto che i fagioli sono tenuti nella loro forma originale, quando li mastichi, gusterai fino in fondo la naturale consistenza cremosa che i fagioli offrono.
FAGIOLI AZUKI ZUCCHERATI (蜜红豆)
Course: PREPARAZIONI BASECuisine: CineseDifficulty: Bassa10
ore1
hourUn modo furbo e veloce per gustare i fagioli azuki. Sono perfetti per aggiungere nel ogni dolce cinese.
Ingredienti
Fagioli rossi (azuki): 100g
Zucchero di canna: 100g
Sale fine: 1/2 cucchiaino
Miele: 25g
Acqua: q.b
Preparazione
- Metti i fagioli rossi in ammollo in acqua per 8-10 ore.
- Scola i fagioli rossi. Mettili in una pentola con acqua nuova (quanto serve per coprirli) e bolli a fuoco lento per 30-40 minuti. Puoi coprire i fagioli con un piatto piccolo per fare in modo che non si rovinino mantenendo la forma originaria.
- Togli il piatto dalla pentola. Aggiungi zucchero e sale fino. Mescola bene con i fagioli rossi.
- Rimetti la pentola sul fornello e cuoci a fuoco lento per 20-30 minuti. Aggiungi un po’ d’acqua se necessario, quanto basta per evitare che i fagioli si brucino.
- Una volta bolliti, lo zucchero dovrebbe essersi sciolto completamente e dovrebbe esserne rimasto un po’ in forma liquida alla base del tegame. Spengi i fuochi e aggiungi miele. Mescola bene.
- Conserva i fagioli zuccherati in frigorifero per la note prima di utilizzarli. Metti nel congelatore quelli che non intendi utilizzare il giorno seguente.
IL VIDEO DELLA RICETTA
Ci sono innumerevoli modi per gustare i fagioli azuki zuccherati, qui sotto alcune idee:
- Servili su una fetta di pane grigliata ed imburrata
- Come ripieno nei Mochi
- Servi con frutta di stagione e gelato
- In una tazza da soli
- Come ripieno negli Zongzi per festeggiare la festività delle Dragon Boat!

Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!