Carne marinata con fagioli neri fermentati cotto al vapore è un piatto tipico del Sud della Cina. Oltre ad essere comunemente cucinato nelle case, è praticamente anche in tutti i menù dei ristoranti che servono Dim Sum. Se sei un’appassionata dei Dim Sum Cantonesi, devi assolutamente provare questa ricetta. Credimi fra i Dim Sum è quello che più facilmente puoi cucinare a casa.

QUALI CARNI PER QUESTA RICETTA
Le costine di maiale sono la carne più utilizzata per questo piatto ma non è l’unica opzione. Altre buone opzioni sono le ali di pollo, le costole di manzo o addirittura dei filetti di pesce.
L’ideale è che le costine siano tagliate a misura di boccone (circa 2/3 della lunghezza del tuo dito indice). Non solo sono più facili da cucinare ma sono anche graziose da presentare. Non ti consiglio di tagliarle a casa a meno che non tu abbia gli strumenti e la competenza del tuo macellaio. In ogni caso fino a quando le costine entrano nella tua vaporiera la dimensione non è un problema.

Scopri altra ricetta con maiale al vapore: Costine di maiale al vapore con farina di riso glutinoso
I FAGIOLI NERI FERMENTATI
Anche se questo è un piatto a base di carne l’ingrediente chiave per renderlo speciale è i piccoli grano di fagiolo nero fermentato.
I fagioli neri fermentati (in Cinese Dòu Chǐ 豆豉) sono, come dice il nome, fagioli di soia cucinati messi a lungo a fermentare.

Non sottovalutare questi piccoli fagioli. Ognuno è una bomba atomica di umami e salinità. Nella cucina cinese sono in gran parte utilizzati per marinare e condire. Si abbinano benissimo con carne, pesce e certi molluschi (come il polpo, il calamaro e il cannolicchio). Aggiungendone un pizzico nel tuo wok ad esempio puoi fare la differenza fra un buon piatto vegetariano e uno mediocre.
Zero fumo, un ricco sapore di umami, nessuna particolare competenza in cucina. Non credo tu abbia bisogno di qualche altra ragione per convincerti a provare questa ricetta, non è vero? E allora andiamo a preparla assieme!
CARNE AL VAPORE CON FAGIOLI NERI FERMENTATI (豆豉蒸排骨)
Course: SECONDOCuisine: Cantonese, CineseDifficulty: Bassa4
persone20
minuti30
minuti8
minutiCarne marinata con fagioli neri fermentati cotto al vapore è un piatto tipico del Sud della Cina. Oltre ad essere comunemente cucinato nelle case, è praticamente anche in tutti i menù dei ristoranti che servono Dim Sum. Se sei un’appassionata dei Dim Sum Cantonesi, devi assolutamente provare questa ricetta.
Ingredienti
Costine di maiale: 500g (meglio se tagliate delle dimensioni di un boccone)
Acqua: q.b
Sale grosso: 1 cucchiaino
Olio di girasole: 4 cucchiai
Peperoni (opzionale): 60g, spezzettati
- La marinatura
Salsa di soia chiara: 3 cucchiai
Salsa di soia scura: 1 cucchiaio
Salsa di ostriche: 2 cucchiai
Pepe del Sichuan in polvere: 1/2 cucchiaino
Scalogno: 25g, tagliato a fette
Zenzero: 3-4 fette
Amido di mais: 2 cucchiai
Preparazione
- Preparare la marinatura
- Sciaqua gentilmente i fagioli neri fermentati. Tagliali finemente se preferisci non mangiare i grani grandi.
- Metti assieme tutti gli ingredienti del gruppo “La marinatura”. Mescola in modo omogeneo.
- Marinare il carne
- Metti le costine in ammollo in acqua aggiungendo un cucchiaino di sale grosso. Fai riposare per 30 minuti in modo che il sangue esca.
- Lava le costine sotto acqua corrente mentre le sfreghi per togliere il sangue residuo ed il grasso.
- Versa le costine e la marinatura in una ciotola. Copri la carne equamente con la marinata. Lasciali nel frigorifero per la notte.
- La cottura
- Metti un piatto nella vaporiera, posizionaci le costine. Nel frattempo, rimuovi lo scalogno e lo zenzero.
- Versa la marinatura rimasta sulle costine. Una pioggerella di olio di girasole e se ti va cospargile di peperoncini tritati.
- Cuoci la carne nella vaporiera a media-alta temperature per 30 minuti (50 minuti se preferisci avere una carne più tenera).
IL VIDEO DELLA RICETTA

Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!