Una guida completa su come cucinare i ravioli cinesi così come li cucinano i Cinesi!
Troverai tre modalità di cucinarli: bolliti in acqua, in padella e al vapore. Tutte e tre sono adeguate sia per cucinare i ravioli freschi appena preparati che per quelli congelati.

COME CUCINARE I RAVIOLI CINESI BOLLITI
Per i Cinesi che provengono dal nord del paese questo è il NOSTRO modo di cucinare i ravioli. Per molto tempo ero convinta che fosse l’unico modo per cucinarli. Poi ho scoperto come i Cantonesi cucinano gli Har Gow con le loro vaporiere e gli Shanghainese che per strada mangiano i croccanti baozi dalla base dorata. Mi si è aperto un nuovo mondo.
Torniamo alla cottura in acqua. Questi ravioli sono chiamati Shuǐ Jiǎo (水饺) in Cinese, letteralmente ravioli dall’acqua. Non hai bisogno di alcun timer, presto scoprirai perché. Semplicemente quando i ravioli sono in pentola e l’acqua inizia a bollire, aggiungi altra acqua a temperatura ambiente fino a che l’acqua non smette di bollire. Ripeti questa sequenza tre volte e i tuoi ravioli saranno pronti!

Il principio alla base di questa tecnica è che l’acqua a temperatura ambiente raffredda la superficie di quella che sta bollendo. Il processo di cottura della pasta dei ravioli si interrompe, ovviamente questa cuoce più velocemente del ripieno. L’acqua invece sotto la superficie non raffreddandosi continua a cuocere il ripieno. Dopo tre volte il ripieno e la pasta sono entrambe cotte.
COME CUCINARE I RAVIOLI CINESI IN PADELLA
Procurati una padella antiaderente. Dell’olio vegetale (olio di mais/ girasole/ arachidi), non olio di oliva perché si brucia troppo facilmente.
Inizia a friggere in padella la base dei ravioli crudi. Quando questa è diventata di un colore marrone dorato, metti dell’acqua in padella e copri con un coperchio immediatamente. In questo modo l’esterno e l’interno dei ravioli sono cotti dal vapore che si genera nella padella.

COME CUCINARE I RAVIOLI CINESI AL VAPORE
Potresti aver già letto alcune delle mie ricette con questa modalità di cottura. È la modalità adorata dai cuochi dei ristoranti perché è più facile controllare la forma del raviolo. Chi non vorrebbe un raviolo con la pasta trasparente come il cristallo e a forma di fiore servito in una vaporiera di bambù?

Semplicemente metti la vaporiera (con i ravioli già posizionati suo interno) sopra una pentola riempita d’acqua. Non è necessario attendere che l’acqua bolla. La vaporiera si riscalderà insieme all’acqua della pentola. Quando vedi il vapore che esce dalla vaporiera, abbassa i fuochi (qui hai bisogno di un timer) fai passare 15 minuti e i tuoi ravioli saranno pronti.
COME CUCINARE I RAVIOLI CINESI: BOLLITI, IN PADELLA & AL VAPORE (水饺, 煎饺, 蒸饺)
Course: PREPARAZIONI BASECuisine: CineseDifficulty: Bassa10
minuti10
minuti15
minutiUna guida completa su come cucinare i ravioli cinesi. Tutte e tre sono adeguate sia per cucinare i ravioli freschi appena preparati che per quelli congelati.
Ingredienti e utensili
- Ravioli bolliti
Ravioli cinesi
Acqua
Pentola
Schiumarola
- Ravioli alla padella
Ravioli cinesi
Olio di semi (girasole, mais, arachidi, etc.)
Acqua
Padella antiaderente con coperchio
- Ravioli al vapore
Ravioli cinesi
Acqua
Vaporiera di bambù
Carta da forno (Rotondo pergamene)
Pentola
Preparazione
- Ravioli cinesi bolliti
- Riscalda una pentola metà pieno d’acqua. Quando vedi le prime bollicine in superficie (ma ancora l’acqua non bolle) gentilmente metti i ravioli in acqua uno per uno.
- Usa una spatola per mescolare l’acqua sul bordo della pentola per evitare che i ravioli si appiccichino. Mescola l’acqua non i ravioli in modo che non si rompano accidentalmente.
- Quando l’acqua bolle versa 100-150ml (in base alle dimensioni della pentola) di acqua a temperatura ambiente. Mescola con gentilezza e poi copri con un coperchio.
- Ripeti il passo #3 per altre due volte.
- Tira fuori i ravioli con una schiumarola. Servi i ravioli quando sono caldi.
- Ravioli cinesi alla padella
- Versa olio di semi nella padella antiaderente copri tutta la superfice. Metti i ravioli nella padella.
- Metti la padella sopra i fuochi e friggi a fuoco medio fino a che la base non sia dorata ci vogliono circa 2-3 minuti).
- Aggiungi acqua a temperatura ambiente alla padella fino a 1/3 altezza dei ravioli.
- Copri con il coperchio e fai cuocere a fuoco medio nella padella per 6-8 minuti fino a che la maggior parte dell’acqua non è evaporata.
- (Dopo 6-8 minuti) se rimane ancora un po’ d’acqua, togli il coperchio e continua a friggere per 1 minuto.
- Cospargi con semi di sesamo e cipollotto/ coriandolo.
- Ravioli cinesi al vapore
- Stendi i ravioli nella vaporiera alla cui base hai steso della carta da forno. Lascia un po’ di spazio fra i ravioli.
- Aggiungi acqua fino ad 1/3 della capienza della pentola. Mettici sopra la vaporiera e poi accendi il fuoco.
- Quando l’acqua bolle e vedi il vapore uscire dalla vaporiera, abbassa il fuoco a media intensità e continua a cuocere per 15 minuti.
- Spengi il fuoco e lasciali raffreddare un po’ prima di servirli.
IL VIDEO DELLA RICETTA
Nota
- Se utilizzi dei ravioli congelati non è necessario che li scongeli.
Scopri come preparare il ripieno di carne e più ricette complete di ravioli cinesi
Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!