PREPARAZIONI BASE

COME PREPARARE LA MARMELLATA DI FAGIOLI ROSSI

3 commenti

La marmellata di fagioli rossi è una pasta cremosa fatta di fagioli rossi (Azuki). E’ molto utilizzata sia nella cucina Cinese che in quella Giapponese per dare un sapore dolce ai piatti. E’ molto facile da fare richiede soltanto un pò di lavoro fisico (capirai di cosa sto parlando quando avrai letto questa ricetta).

Una volta che l’avrai preparata, la tua selezione ti piatti orientali che sarai in grado di preparare a casa crescerà in maniera esponenziale! Con 250g di fagioli rossi puoi fare circa 650g di marmellata! Quella che non finisci la puoi congelare per utilizzarla successivamente.

Ti sembra interessante? Allora tutti pronti ‘ciak si gira’, iniziamo a cucinare!

LA MARMELLATA DI FAGIOLI ROSSI 红豆沙

Recipe by Sasha WangCourse: PREPARAZIONI BASECuisine: CineseDifficulty: Bassa
Ammollo

8

ore 
Bollire

1

ora
Saltare

20

minuti

Ingredienti

Preparazione

  • Metti i fagioli rossi in ammollo in acqua fredda per 8 – 10 ore.Metti i fagioli rossi in ammollo in acqua fredda per 8 - 10 ore.Metti i fagioli rossi in ammollo in acqua fredda per 8 - 10 ore.
  • Scola i fagioli rossi. Mettili in una pentola con acqua nuova (circa 750 – 800ml) e bolli a fuoco lento per 1 ora. I fagioli rossi così cotti dovrebbero essere facilmente schiacciabili con i polpastrelli delle dita.I fagioli rossi così cotti dovrebbero essere facilmente schiacciabili con i polpacci delle dita.
  • Separa i fagioli cotti con l’acqua rimanente. Non buttar ancora via l’acqua! La puoi usare come lubrificante quando prepari il purè di fagioli con il frullatore nel prossimo passo. Quest’acqua la puoi anche bere come una bevanda sana.La puoi usare come lubrificante quando prepari il purè di fagioli con il frullatore nel prossimo passo. Quest'acqua la puoi anche bere come una bevanda sana.
  • Tieni da parte 1/3 dei fagioli mentre gli altri 2/3 mettili nel frullatore per fare il purè (Nota 1). Se non hai un frullatore puoi usare un colino e far passare i fagioli usando una spatola.Tieni da parte 1/3 dei fagioli mentre gli altri 2/3 mettili nel frullatore per fare il purè Tieni da parte 1/3 dei fagioli mentre gli altri 2/3 mettili nel frullatore per fare il purè
  • Riscalda una padella con 30g di burro. Metti tutti i fagioli rossi (sia il 1/3 di fagioli cotti ed il puree) e fai saltare a fuoco lento. Continua a saltare per evitare che i fagioli si brucino.Riscalda una padella con 30g di burro. Metti tutti i fagioli rossi (sia il 1/3 di fagioli cotti ed il puree) e fai saltare a fuoco lento. Continua a saltare per evitare che i fagioli si brucino.
  • Quando il burro è tutto assorbito dai fagioli, aggiungi 15g di zucchero di canna e continua a saltare. Quando anche lo zucchero di canna è assorbito aggiungi anche l’altro 15g. Continua a saltare fino a che anche la seconda metà di zucchero di canna non è assorbita (Nota 2 e 3).Quando il burro è tutto assorbito dai fagioli, aggiungi 15g di zucchero di canna e continua a saltare. Quando anche lo zucchero di canna è assorbito aggiungi anche l'altro 15g.
  • Aggiungi il miele e continua a mescolare fino a che il miele non è assorbito. Il miele aiuta a rendere il risultato finale appiccicoso e da anche un colore lucido alla marmellata.
  • A questo punto la tua marmellata è quasi pronta. Assaggiala per assicurarti che sia sufficientemente dolce. Aggiungi più zucchero se preferisci renderla più dolce.
  • Spengi il fuoco e aggiungi un cucchiaino di sale fine, mescola bene con la marmellata. Il sale è un ingrediente magico. Aggiunge un pizzico di gusto salato che non sostituisce la dolcezza complessiva. E porta il gusto finale ad un livello superior!Con 250g di fagioli rossi puoi fare circa 650g di marmellata! Quella che non finisci la puoi congelare per utilizzarla successivamente.

Nota

  • 1. Tieni i fagioli che non hai frullato da parte per dare una consistenza solida alla marmellata. Aiuta a tenere il gusto della marmellata in bocca più a lungo e a dare maggior senso al lavoro manuale fatto per la preparazione.
  • 2. È importante continuare a saltare per evitare di bruciare i fagioli.
  • 3. Questa procedura aiuta ad eliminare l’umidità rimanente nel composto di fagioli e farlo rimanere compatto. Occorrono circa 20 – 30 minuti (questo è il lavoro duro a cui mi riferivo sopra).

La marmellata di fagioli rossi può essere usata in molti piatti della cucina Cinese. Cerca tutte le ricette che la utilizzano su Cina in Tavola.

COME PREPARARE LA MARMELLATA DI FAGIOLI ROSSI

Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!

↓ ↓ ↓ SHARING IS CARING ↓ ↓ ↓

 

3 Commenti

  1. Link Correlati PANINI RIPIENI DI MARMELLATA DI FAGIOLI ROSSI | Cina in Tavola

  2. Link Correlati PASTICCINI CON PASTA SFOGLIA A FORMA DI FIORI

  3. Link Correlati MOONCAKE: Il dolce tradizionale cinese con ripieno di frutta secca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*