Facendo sfrigolare il cipollotto in olio a fuoco lento è possibile estrarre il suo aroma rendendo l’olio profumatissimo. Ti suggerisco di utilizzare olio di mais o girasole o altri oli vegetali che non abbiano un profumo troppo intenso. Per quanto riguarda il tipo di cipolla utilizzo di solito il cipollotto accompagnato da scalogno e cipolla dorata insieme. Anche ad alcune spezie per aggiungere diversi. Sentiti libera di aggiustare i quantitative dei diversi ingredienti in funzione del tuo gusto.
COME PREPARARE L’OLIO AL CIPOLLOTTO
Course: PREPARAZIONI BASECuisine: CineseDifficulty: Bassa5
minuti20
minuti25
minutiIngredienti
Cipollotto: 115g
Scalogno: 40g (circa 2)
Cipolla dorata (affettata): 25g (circa 1/4)
Prezzemolo: 2g
Zenzero: 2 fette
Anice stellato: 2
Olio di girasole: 350g
Preparazione
- Taglia il cipollotto e lo scalogno a pezzi piuttosto grandi.
- Riscalda un wok con olio di girasole. Quando l’olio è caldo (non attendere che l’olio sia bollente altrimenti brucerà gli altri ingredienti) metti il cipollotto e lo scalogno.
- Abassa il fuoco e friggi per circa 1 minuto. Poi aggiungi tutti gli altri ingredienti.
- Continua a friggere a fuoco lento per 15 minuti. Gira ogni tanto per evitare che si bruci.
- Spengi il fuoco dopo 15 minuti e lascia gli ingredienti nell’olio per un’altri 5 minuti prima di separare l’olio dal resto degli ingredienti.
- Attendi che l’olio si raffreddi completamente. Passalo da un colino fine prima di metterlo all’interno di un contenitore di vetro ben chiuso. Conserva in frigorifero e usalo al bisogno.
- Non gettare il cipollotto che è rimasto. Dopo averlo scolato bene e passato sopra carta assorbente anche questo ti consiglio di conservarlo dentro un contenitore di vetro ben chiuso. Li potresti usare per condire i panini che ti ho già presentato piuttosto che un bel piatto di noodles.
L’olio al cipollotto ha molteplici impieghi. Lo puoi utilizzare ogni volta che devi saltare qualcosa in padella, per i pancake al cipollotto, oppure utilizzarlo come condimento per un piatto di noodles.

Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!
Link Correlati NOODLES CON OLIO AL CIPOLLOTTO | Cina in Tavola