Il maiale al vapore con farina di riso glutinoso è un piatto popolare nel sud della Cina. La versione più conosciuta è con pancetta o costine di maiale. Dopo una lunga cottura nella vaporiera il grasso se ne sarà quasi completamente andato. Tuttavia, la carne non rimarrà completamente asciutta e questo perché la farina di riso che riveste la carne dovrebbe aver completamente assorbito il vapore. Allo stesso tempo la farina di riso aggiunge alla carne un profumo di grano rendendo questo piatto incomparabile.

Crescendo nel nord della Cina, questo piatto non è stato parte della nostra alimentazione regionale. Grazie però a mia nonna, che proveniva dalla provincia dello Hunan, ho incontrato questo piatto diverse volte nella mia gioventù. Anche se i miei ricordi sono piuttosto vaghi, ricordo bene che la carne cucinata nelle vaporiere era succulenta e molto gustosa.
SELEZIONE DELLA CARNE
Suggerisco di utilizzare carne un po’ grassa. La versione tradizionale è con pancetta fresca con la pelle. Tieni presente di non utilizzare la pancetta a fette. È troppo fine per cuocerla nella vaporiera. Cerca dei pezzi più grandi di pancetta fresca dal macellaio e tagliali in fette spesse (1,5-2 cm).
Un’altra buona opzione sono le costine di maiale che ho utilizzato per questa ricetta.
PREPARAZIONE DELLA FARINA DI RISO GLUTINOSO
Mi piace mischiare il riso glutinoso e quello normale per fare la farina. Metti il riso insieme a qualche aroma e saltali in padella a bassa temperatura per 15 minuti fino a che il riso non si abbronza. A questo punto frulla il riso saltato diventare una farina.
Ti suggerisco di non frullare il riso troppo finemente in modo che si possa sempre apprezzare la consistenza del grano ed il sapore della carne cotta al vapore. La farina di riso può essere conservata in un ambiente asciutto per molto tempo.
COSTINE DI MAIALE AL VAPORE CON FARINA DI RISO GLUTINOSO 粉蒸排骨
Course: SECONDOCuisine: CINESEDifficulty: MEDIA4
persone30
minuti1
hour120
minutiLa carne risulterà succose grazie alla marinata, allo stesso tempo con un tocco di consistenza gommosa dovuta alla farina di riso glutinoso. Scommetto che non troverai facilmente le costine cucinate in questo modo nei ristoranti cinesi in Italia.
Ingredienti
- Farina di riso glutinoso
Riso glutinoso: 2/3 cup
Riso Jasmine (o Basmati): 2/3 cup
Cannella stecche: 1
Foglia d’alloro: 3 – 4
Anice stellato: 3
Chiodi di garofano: 6
- Le Costine & La Marinata
Costine di maiale: 1000g
Salsa di fagioli di soia: 2 cucchiai
Salsa di soia: 6 cucchiai
Salsa di soia scuro: 2 cucchiai
Salsa di ostriche: 2 cucchiai
Polvere cinque spezie: 1 cucchiaino
Pepe di Sichuan: 1 cucchiaino
Olio di sesamo: 2 cucchiai
- Altri Ingredienti
Olio di girasole: 2 cucchiai
Patate dolce o patate
Preparazione
- Farina di riso glutinoso
- Metti tutti gli ingredienti che ho elencato nella “Farina di riso glutinoso” in una padella.
- Fai saltare a fuoco lento per 15 – 20 minuti fino a che il riso non si abbronza.
- Spengi il fuoco e lascia che gli ingredienti si riposino, togli gli aromi.
- Frulla il riso fino a farlo diventare una farina.
- Le costine di maiale
- Metti le costine di maiale in ammollo in acqua per 30 minuti. Questo passo è per eliminare il sangue della carne.
- Togli le costine dall’acqua, asciuga con carta da cucina. Togli il grasso addizionale sulle costine se lo preferisci.
- Mescola le costine di maiale con il resto degli ingredienti che ho elencato nella “Le Costine & La Marinata”. Fai marinare per 1.5-2 ore.
- Gradualmente aggiungi la farina di riso glutinoso nelle costine marinate, nel frattempo gira le costine per essere sicura che ogni pezzo è ben avvolto. Qui utilizzeremo circa metà porzione di farina di riso glutinoso preparato nel passo “Farina di riso glutinoso”.
- Aggiungi acqua cucchiaio dopo cucchiaio (in totale 6 – 8 cucchiai) sulle costine impanate, nel frattempo mescola le costine in modo tale che l’acqua sia assorbita dalla farina di riso.
- Alla fine, aggiungi due cucchiai di olio di girasole e mescola bene con le costine. Questo per avvolgerle da uno strato di olio che contiene la marinata all’interno.
- La Cottura
- Stendi alcuni grossi pezzi di patata dolce (o patate normali) alla base della vaporiera. Stendici le costine di maiale sopra.
- Bollisci l’acqua in una pentola. Mettici sopra la vaporiera e fai cuocere al vapore a fuoco lento per 60 minuti.
Video
Dopo una lunga cottura al vapore gran parte del grasso se ne sarà andato. La carne risulterà succose grazie alla marinata, allo stesso tempo con un tocco di consistenza gommosa dovuta alla farina di riso glutinoso. Scommetto che non troverai facilmente le costine cucinate in questo modo nei ristoranti cinesi in Italia. Se invece mi dovessi sbagliare ti chiedo di confrontare i loro piatti con questa ricetta e fammi sapere quella che ti piace di più!
Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!