I Dan Dan noodles sono un piatto della provincia del Sichuan ormai diventati piuttosto famosi un po’ in tutto il mondo. Il loro gusto ricco proviene dai diversi condimenti e salse utilizzate incluso il tipico olio piccante del Sichuan, la pasta di sesami, il sugo di carne e così via. È un piatto rinfrescante, veloce e di facile preparazione perfetto i giorni primaverili ed estivi.

COME NASCONO I DAN DAN NOODLES DEL SICHUAN
Non ci sono molte informazioni al riguardo, l’unica certezza è che nascono durante il periodo Dao Guang della Dinastia Qing, serviti come snack serale fra i cibi da strada.
Il tipico venditore di Dan Dan noodles era di fatto un ambulante. Sulle sue spalle poneva un’asta dalle cui estremità pendevano dei contenitori in cui teneva le sue salse, i noodles e tutto ciò che gli occorreva per cuocerli. In questo modo era in grado di servire i suoi Clienti la dove si trovavano (altro che Deliveroo!)
I Dan Dan noodles prendono appunto il loro nome da questa asta da spalla Biǎn Dàn (扁担) che veniva utilizzata per trasportarli!
CARATTERISTICHE DEI DAN DAN NOODLES
Come per molti altri piatti anche in questo caso ti puoi creare la tua versione di Dan Dan noodles lavorando sulla combinazione dei condimenti. Tieni però conto che ci sono alcune regole aurre da seguire per distinguerli da altri piatti di noodles.
1. Non devono essere troppo liquidi
Questo è il risultato che si voleva ottenere per rendere facile il trasporto di questo piatto.
Considera che i Dan Dan noodles ad un certo punto diventano molto diffusi come snack serale dalle Taitai (termine colloquiale utilizzato in Cina per descrivere ricche ‘casalinghe’). Erano use a consumare questo snack durante le loro partite di Mah Jong, che potevano durante fino a notte fonda. Richiamate dalle grida dei venditori di strada inviavano la loro servitù ad acquistarne alcune ciotole.
Proprio per rendere agevole il trasporto di queste ciotole posizionate su ampi vassoi i venditori si premunivano che il piatto fosse piuttosto asciutto e non brodoso. A dirla tutta oltre ad agevolare la servitù limitava anche il rischio che il vassoio tornasse indietro totalmente sporco.
2. L’olio rosso piccante del Sichuan
L’olio rosso piccante è considerato l’anima dei piatti del Sichuan. Non puoi evitarlo, per i Dan Dan noodles è OBBLIGATORIO.
La buona notizia è che ne puoi fare un bel vasetto a casa ed utilizzarlo lentamente al bisogno. Qui trovi la mia ricetta.

3. Sui Mi Ya Cai nel sugo
Lo Yacai (un tipo di verdura in salamoia del Sichuan) è un ingrediente caratteristico nel sugo di carne. Tuttavia non sempre lo si trova facilemente al di fuori del Sichuan. Per questo in molti casi è rimpiazzato dallo Zhacai, un tubero di senape.

DAN DAN NOODLES (四川担担面)
Course: NOODLES, PRIMOCuisine: Sichuan, CineseDifficulty: Bassa4
persone20
minuti10
minutiI Dan Dan noodles sono un piatto della provincia del Sichuan ormai diventati piuttosto famosi un po’ in tutto il mondo. È un piatto rinfrescante, veloce e di facile preparazione perfetto i giorni primaverili ed estivi.
Ingredienti
Noodles: 400g
- Salse + Condimenti
Paste di sesamo: 2 cucchiai
Olio di sesamo: 4 cucchiai
Salsa di soia chiara: 2 cucchiai
Aceto balsamico: 4 cucchiai
Aranchidi (sgusciati e tostati)
Coriandoli
- Sugo di carne
Maiale macinato: 300g
Tubero di senape (spezzettato): 10g
Cipollotto verde (spezzettato): 1
Zenzero (grattugiato): 5g
Agli (grattugiato): 2 specchi
Salsa di soia chiara: 3 cucchiai
Salsa di soia scura: 1 cucchiaio
Olio di girasole: 2 cucchiai
Preparazione
- Salse + Condimenti
- Prepara l’olio piccante. Ovviamente questo lo puoi fare qualche giorno prima ed utilizzarlo quando vuoi.
- Mescola la pasta e l’olio di sesamo con una proporzione di 1 a 2. 1 cucchiaio di pasta di sesamo con due cucchiai di olio di sesamo.
- Mescola la salsa di soia chiara con aceto balsamico sempre con una proporzione di 1 a 2.
- Schiaccia le arachidi in piccoli pezzi.
- Taglia il coriandolo per utilizzarlo come guarnizione.
- Sugo di carne
- Riscalda un wok con olio di girasole. Aggiungi il maiale macinato e fai saltare fino a che il colore non diventa chiaro.
- Aggiungi il cipollotto spezzettato, zenzero ed aglio. Mescola bene.
- Aggiungi la salsa di soia chiara e scura. Mescola bene.
- Continua a saltare fino a quando la maggior parte del liquido non evapora.
- Aggiungi il Tubero di senape spezzettato e mescola bene.
- Tira fuori il sugo in una ciotola e tieni da parte.
- Metti insieme ai noodles
- Cuoci i noodles seguendo le istruzioni sul pacchetto. Ti suggerisco di utilizzare noodles fini.
- Mentre i noodles stanno bollendo prepara una ciotola aggiungendo le salse ed i condimenti di cui sopra in base alle tue preferenze
- Aggiungi un po’ d’acqua della cottura dei noodles nella ciotola, versaci poi i noodles.
- Metti il sugo di carne e le arachidi sopra. Guarnisci con coriandolo.
- Mescola bene i noodles con le salse prima di iniziare a mangiarli.
IL VIDEO DELLA RICETTA
Nota
- La migliore sequenza di preparazione dei Dan Dan noodles dal mio punto di vista è: 1) prepara tutte le salse che trovi descritte in ‘salse e condimenti’; 2) fai saltare il sugo di maiale; 3) cuoci i noodles; 4) metti insieme il tutto.
Ho preparato recentemente questo piatto per le cene private come Chef a Domicilio. Il risultato è garantito, non ho mai incontrato degli ospiti delusi. Sono sicura che questo può diventare anche il tuo piatto di punta e potrai fare un figurone con la tua famiglia o i tuoi amici.

Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!