Un piatto tradizionale del nord-est della Cina
Di San Xian, verdure miste saltate in padella, un piatto con ingredienti molto semplici ma allo stesso tempo con un gusto irresistibile. Cresciuta nel Nord-est della Cina mi sono nutrita molto con questo. Per massimizzare il gusto umami di questo piatto vegetariano, tieni conto di alcuni suggerimenti nella preparazione che sto per darti. Vai direttamente alla preparazione se vuoi scoprirli subito.

DI SAN XIAN: TRE TESORI DELLA TERRA SALTATI IN PADELLA
Crescendo nel nord est della Cina, sono cresciuta mangiando piatti in gran parte saltati in padella. Di San Xian era fra questi quello che di sicuro ho più consumato.
Vediamo come sempre cosa significa la parola Di San Xian. Di (地) significa terra; San (三) è il numero tre; Xian (鲜) il gusto umami, qui si riferisce ai tre ingredienti che da manuale sono: patate, melanzane e peperoni /peperoncini verdi. A prima vista sembra un piatto facilissimo da cucinare ma fai attenzione. Tieni conto che nel Nord della Cina è il piatto d’autore per eccellenza. Ogni famiglia della regione lo cucina, ogni ristorante l’ha inserito nel menù. È comune tanto quanto in Italia lo è una pasta al pomodoro.

IL MIO PIATTO VEGETARIANO PREFERITO QUANDO ERO BAMBINA
Nei primi giorni autunnali della mia giovinezza insieme ai miei amici uscivo spesso in bicicletta, ci divertivamo a rincorrerci fra i campi. A volte questi campi erano coltivati o erano orti di qualche anziana Signora che coltivava verdure e cresceva fiori. In questi orti risaltavano le melanzane ed i peperoni, ormai maturi, pronti per essere colti nel mio immaginario mi salutavano e mi rivolgevano dei sorrisi calorosi. Non vi nascondo che a volte sono stata tentata di raccoglierle e scappare.
Di rientro a casa non era inusuale trovare i Di San Xian per cena. Allora mi chiedevo: non è che la nonna ha preso queste verdure dall’orto dell’anziana Signora?
Nella versione casalinga di mia nonna lei aggiungeva carote, cipolle o funghi per arricchire il piatto.
LA PREPARAZIONE DEI DI SAN XIAN
Prima di saltare in padella tutti gli ingredienti è fondamentale saltare i nostri ‘tesori’ uno ad uno separatamente. Al ristorante il cuoco a volte li frigge. A casa, anche per ottenerne una versione più salutare, puoi friggerli leggermente.
Termina la preparazione saltando tutte le verdure in padella velocemente, condisci il tutto con una salsa salata (dai un’occhiata su come prepararla nella successiva ricetta).
DI SAN XIAN: MELANZANE, PATATE E PEPERONCINI SALTATE NEL WOK (地三鲜)
Course: FIRST COURSECuisine: Nord-est della CinaDifficulty: Low4
persons15
minutes20
minutesUn piatto tradizionale del nord-est della Cina. Di (地) significa terra; San (三) è il numero tre; Xian (鲜) il gusto umami, qui si riferisce ai tre ingredienti che da manuale sono: patate, melanzane e peperoni /peperoncini verdi.
INGREDIENTS
Melanzane: 600g
Peperoni verdi: 120g
Patate: 500g
Aceto di riso: 1 cucchiaio
Amido di mais (o patate): 4-5 cucchiai
Olio di mais (o girasole): abbondante
Cipolla: 1/4
Aglio: 2-3 spicchi
Sale fine: quanto serve
- Salsa salata
Light soy sauce: 3 tbsp
Dark soy sauce: 1 tbsp
Oyster sauce: 2 tbsp
Zucchero: un pizzico
Amido di mais (o patate): 1 cucchiaio
Acqua: 3 cucchiai
Preparation
- Preparazione degli ingredienti
- Pela le patate e tagliale a piccoli pezzi. Avvolgile con 1 cucchiaio d’amido di mais.
- Togli i semi dai peperoni e tagliali a pezzi. Avvolgili con 1/2 cucchiaio d’amido di mais.
- Taglia le melanzane a pezzi. Prepara una ciotola grande e riempila. Aggiungi un cucchiaio d’aceto di riso nell’acqua (note). Poi metti le melanzane in ammollo in acqua per 5 minuti.
- (dopo 5 minuti) Togli le melanzane, strizzale ed avvolgile con 2-3 cucchiai d’amido di mais.
- Mescola tutti gli ingredienti nel gruppo “Salsa salata” in una ciotola. Lasciala da parte per utilizzarla successivamente.
- Taglia la cipolla a forma di straccetti. Pela dell’aglio e taglialo a fette.
- Cooking
- Riscalda un wok con abbondante olio di mais. Aggiungi le patate e fai friggere a fuoco medio per circa 8 minuti fino a che il colore non diventa dorato. Togli le patate e lasciale da parte.
- Aggiungi le melanzane nel wok e fai friggere a fuoco medio per 5 minuti. Durante l’ultimo minuto aggiungi i peperoni. Toglili e lasciali da parte.
- Lascia 3 cucchiai d’olio nel wok. Aggiungi la cipolla e l’aglio. Fai saltare per 30 secondi.
- Mescola la “salsa salata” equamente prima di aggiungerlo nel wok. Mescola la salsa nel wok per alcuni secondi poi aggiungi le verdure fritte.
- Continua a saltare in padella fino a che la salsa è diventata più spessa ed ha equamente coperto le verdure. Assaggia e aggiungi sale se necessario. Trasferisci tutto su un piatto e servi caldo con del riso.
NOTE
- L’aceto di riso aiuta a mantenere il colore violaceo delle melanzane impedendo che diventino scure.
Non posso credere che mi ci sono voluti due anni di blogging prima di pubblicare questa. Finalmente ci sono riuscita e ne sono molto contenta.
Il modo migliore per godere di questo piatto è gustarlo con del riso bianco. Puoi anche schiacciare le patate in modo da aggiungere ai grandi di riso della consistenza cremosa. Fai in modo che nel piatto ci sia sempre un po’ di salsa in modo tale che dopo aver mescolato le verdure con il riso per farne come un risotto di Di San Xian. Così è come mangio questo piatto, come d’altronde ho sempre fatto.


When you prepare this dish, don't forget to SHARE IT on your social media using hashtag #cinaintavola and TAG ME @cinaintavola. FOLLOW ME on Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube to stay in touch!