MEAT, SECOND COURSE

MÁPÓ TOFU 麻婆豆腐

1 comment

Mapo Tofu is a famous Chinese dish originated from Sichuan province. It consists of stir-fried tofu with minced meat in a fermented broad bean chili paste. With its increasing of popularity overseas, Mapo Tofu is made into various versions adapting to the local taste. In this recipe, I am showing you the classic Sichuan version, however using ingredients easy to find in Italy. You can achieve that restaurant-standard flavor easily at home following the recipe. If you prefer mild/ non-spicy or even a vegetarian version, check the "variety of Mapo Tofu" section, where alternative ingredients are given.

THE STORY OF MAPO TOFU

According to certain recorded legend, il Mápó Tofu was named after the lady, who invented this dish. “Má (麻)” stands for “mázi”, meaning pockmarks; “Pó (婆)” stands for “pózi”, meaning old lady. Hence, Mapo is the nickname of the old lady with the pockmark on her face, who eventually was the first recorded inventor of the dish.

But when I first tasted this dish, I thought the first character “Má” stood for “málà”: numbing spiciness. Because the spicy sauce in this dish indeed could numb your tongue!

THE CHARACTERS IN SICHUAN CUISINE

The Sichuan cuisine is famous for its particular flavors, which are described in Chinese as 麻 (má, a numbing feeling on your tongue, thanks to the Sichuan peppers), 辣 (là, hot spicy), 鲜 (xiān, fresh), 香 (xiāng, aromatic). Mapo Tofu is a typical Sichuan dish representing these characters.

麻 MÁ

La piccantezza del “Má” nel Mápó Tofu è data dal pepe di Sichuan, che è aggiunto a questo piatto in quantità abbondante. Se non riesci a trovare il pepe di Sichuan macinato, semplicemente acquistalo in grani. Lo puoi trovare in molti supermercati Asiatici in Italia (o più semplicemente su Amazon). Con i grani ti puoi fare la polvere da sola. Dai un’ occhiata alla mia ricetta COME PREPARARE IL PEPE DI SICHUAN IN POLVERE nella sezione PREPARAZIONE DI BASE.

Conserva in un barattolo di vetro e usalo al bisogno.

辣 LÀ

La piccantezza del “Là” invece è data dalla salsa fermentata di fave e peperoncino. E’ molto densa fatta appunto da fave fermentate, scaglie di peperoncino, pepe di Sichuan, aglio, cipolle e vino di riso. Questa salsa e’ considerata l’ingrediente chiave del piatto. La salsa piccante nel Mapo Tofu originale proviene dalla contea di Pixian (郫县豆瓣酱) appunto nella provincia del Sichuan. Sono stata fortunata a trovarla in uno dei supermercati asiatici a Firenze.

La salsa piccante nel Mápó Tofu originale proviene dalla contea di Pixian (郫县豆瓣酱) appunto nella provincia del Sichuan.

Comunque se non trovi esattamente questa, altre alternative valide possono essere: 1) Lee Kum Kee salsa di fagioli (Toban) piccanti; 2) Il Gochujang Coreano; o 3) ogni altra salsa di peperoncino che preferisci.

La versione tradizionale di Mapo Tofu richiede un altro ingrediente particolare il cui nome è Douchi, un tipo di fagiolo di soia salato e fermentato. Nella ricetta che vi propongo non l’ho incluso visto che la salsa piccante è già salata a sufficienza.

鲜 XIĀN & 香 XIĀNG

La freschezza e morbidezza del tofu, insieme con il gusto aromatico della salsa piccante rende questo piatto irresistibile. Anche se ti trovi a sudare per l’estrema piccantezza del piatto difficilmente smetterai di mangiarne!

VARIETÀ DI MAPO TOFU

Il Mapo Tofu, come detto prima, si consuma anche in ristoranti al di fuori della provincia del Sichuan, e anche al di fuori della Cina stessa. La piccantezza del piatto di solito è ridotta molto per adattarlo ai gusti locali. Nel frattempo è stata introdotta anche una versione vegeteriana per soddisfare i gusti di chi non mangia carne.

UNA VERSIONE NON PICCANTE

Se mangiare piccante non fa per te, puoi cucinarti una versione di Mapo Tofu senza peperoncino. Semplicemente rimpiazza la salsa piccante con una versione non piccante. Oppure riduci il dosaggio della stessa. Qui di seguito i miei suggerimenti di salse di fagioli non piccanti che trovi facilmente in Italia:
1. Salsa di fagioli di soia HaiTian (海天黄豆酱)
2. Salsa di soia miso Coreana

Salsa di fagioli di soia non piccante

🥬 VERSIONE VEGETARIANA DEL MAPO TOFU

Anche il Mapo Tofu puoi farlo diventare un piatto vegetariano. Personalmente lo adoro sostituendo la carne con i funghi. Pleurotus Ostreatus sono i miei favoriti. Shiitake, Agaricus Bisporus bianco sono ottime scelte.

🌶🍚🍄🌶🍚🍄🌶🌶🍚🍄🌶🍚🍄🌶🍚🍄🍚🍄🌶🍚🍄🌶🍚🍄🌶🍚🍄🌶🍚🍄🌶🍚🍄🌶🍚🍄🌶🍚🍄🌶🍚🍄

MÁPÓ TOFU 麻婆豆腐

Recipe by Sasha WangCourse: SECOND COURSECuisine: ChineseDifficulty: Low
Servings

2

persons
Preparation

10

minutes
Cooking

15

minutes
Total Time

25

minutes

Qui ti propongo la versione classica, quella appunto del Sichuan, tuttavia non preoccuparti utilizzerò ingredienti di facile reperibilità in Italia. Se preferisci una versione meno piccante oppure per niente piccante, o anche una versione vegetariana, dai un’occhiata alla NOTA qui sotto, dove ti propongo ingredienti alternativi.

INGREDIENTS

  • Tofu: 550g

  • Salsa di fave e peperoncino Pixian: 2 cucchiaimapo tofu chili bean paste pixian county

  • Pepe di Sichuan (in polvere): 2 cucchiaini

  • Corn starch: 2 tbsp
    mapo tofu amido di mais

  • Olio di girasole: 3 – 4 cucchiai

  • Carne & Condimenti
  • Manzo macinato: 100g

  • Soy sauce: 2 tbsp

  • Oyster sauce: 1 tbsp

  • Sichuan pepper powder: 1 tsp

  • Five spice powder: 1 tsp

  • Sesame oil: 1 tbsp

Preparation

  • Mescola il macinato di manzo con il condimento e fai marinare per 15 minuti.
  • Taglia il tofu in dadini.Taglia il tofu in dadini
  • Scalda un wok (o una padella) con olio di girasole. Metti il manzo nel wok e fai saltare fino a che il colore della carne non diventa chiara.
  • Aggiungi la salsa di fave e peperoncino, e fai saltare per 30 secondi.Aggiungi la salsa di fave e peperoncino, e fai saltare per 30 secondi.
  • Aggiungi acqua calda fino a ricoprire la carne. Metti il tofu nell’acqua.
  • Aggiusta la posizione del tofu gentilmente facendo in modo che ogni dado sia ben immerso nell’acqua.Aggiusta la posizione del tofu gentilmente facendo in modo che ogni dado sia ben immerso nell'acqua.
  • Spruzzaci sopra il pepe di Sichuan. Copri e continua a cuocere a fuoco lento per 10 minuti.Spruzzaci sopra il pepe di Sichuan. Copri e continua a cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
    Aggiusta la posizione del tofu gentilmente facendo in modo che ogni dado sia ben immerso nell'acqua.
  • Mescola l’amido di mais con 2 cucchiai di acqua. Versa questo composto sul tofu gradualmente fino a quando il liquido rimanente non si è addensato. Spengi i fuochi e gira gentilmente assicurandoti che il tutto sia ben mescolato.
    (L’amido, quando riscaldato, è in grado di assorbire il liquido. Aggiungere amido e acqua ha quindi come obiettivo quello di rendere il sugo più denso).Mescola l'amido di mais con 2 cucchiai di acqua.Versa questo composto sul tofu gradualmente fino a quando il liquido rimanente non si è addensato. Spengi i fuochi e gira gentilmente assicurandoti che il tutto sia ben mescolato
  • Spruzza coriandolo tritato o cipollotti e servi.Spruzza coriandolo tritato o cipollotti e servi

NOTE

  • 🌶 Rimpiazza la salsa piccante con una versione non piccante. Oppure riduci il dosaggio della stessa per cucinarti una versione di Mapo Tofu senza (o meno) peperoncino.
  • 🍄 Sostituisci la carne con i funghi per farlo diventare un piatto vegetariano. Pleurotus Ostreatus, shiitake, Agaricus Bisporus bianco sono ottime scelte.

Questo piatto è perfetto nei giorni freddi accompagnato da una ciotola di riso!

Questo piatto è perfetto nei giorni freddi accompagnato da una ciotola di riso!
Questo piatto è perfetto nei giorni freddi accompagnato da una ciotola di riso!

When you prepare this dish, don't forget to SHARE IT on your social media using hashtag #cinaintavola and TAG ME @cinaintavola. FOLLOW ME on Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube to stay in touch!

↓ ↓ ↓ SHARING IS CARING ↓ ↓ ↓

 

One Comment

  1. Related Links Spaghetti di soia saltati con carne. La ricetta autentica, facile, buonissima

Leave a Comment

Your email address will not be published.

*