Focaccia in padella con ripieno di manzo e patate, questa è la scorciatoia più efficace per avere in semplicità e con una preparazione rapida qualcosa di simile ai ravioli. Inoltre, è un modo furbo per farsi del pane senza dover accendere il forno. Puoi anche preparare la focaccia (senza cuocerla) e lasciarla nel frigorifero per la notte. Il giorno seguente è sufficiente che tu la metta in padella e ti gusti una focaccia fresca in meno di 15 minuti! Facile, gustosa e senza particolare sforzo!

LIEVITO O NON LIEVITO
Entrambe queste opzioni vanno bene. Se preferisci una consistenza più soffice, fai fermentare l’impasto prima di mettere assieme la focaccia. Invece, se vuoi dare evidenza al sapore del ripieno prepara una versione senza lievito.
Mia nonna la preparava senza lievito. Utilizzava acqua bollita per mescolare la farina in modo tale che l’impasto diventasse soffice ed elastico (ho utilizzato questo metodo nella ricetta del pancake al cipollotto), perfetto per ottenere delle sfoglie super fini comunque in grado di contenere il ripieno di carne. Ti posso assicurare che era un piatto molto gustoso da abbinare a del congee e a delle fresche radici sottaceto.
In questa ricetta ho utilizzato un pizzico di lievito. Non abbastanza per far crescere l’impasto ma quanto basta per creare delle piccole bollicine e quindi dare alla focaccia una consistenza ariosa.
FOCACCIA IN PADELLA RIPIENO DI MANZO E PATATE 牛肉土豆馅饼
Course: PRIMOCuisine: CineseDifficulty: Media4
persone40
minuti15
minutiFocaccia in padella con ripieno di manzo e patate, questa è la scorciatoia più efficace per avere in semplicità e con una preparazione rapida qualcosa di simile ai ravioli. Inoltre, è un modo furbo per farsi del pane senza dover accendere il forno. Facile, gustosa e senza particolare sforzo!
Ingredienti
- L’impasto
Farina manitoba: 300g
Lievito di birra: 3-4g
Acqua: 150g
Olio di girasole: 3 cucchiai
- Ripieno
Manzo macinato: 160g
Patate: 350g
Salsa di soia: 5 cucchiai
Salsa di ostriche: 1 cucchiaio
Polvere di cinque spezie: 1 cucchiaino
Polvere di pepe di Sichuan: 1 cucchiaino
Cipollotto spezzettato: 1
Olio di girasole: 3 cucchiai
Preparazione
- L’impasto
- Sciogli il lievito di birra in acqua. Poi mescola tutti gli ingredienti insieme.
- Impasta a mano fino ad avere un impasto liscio e compatto.
- Dividilo in 3 porzioni e impasta ogni porzione a forma di pallina. Coprile e lasciale riposare.
- Il Ripieno
- Taglia le patate a dadini. Mettile nell’acqua e falle bollire a fuoco lento per 20 minuti.
- Scola le patate e mettile in una ciotola. Schiacciale fino a farle diventare un purè.
- In un’altra ciotola, mescola bene tutti altri ingredienti.
- Aggiungi il purè di patate nella ciotola di cui al passo #3 e mescola uniformemente tutti gli ingredienti.
- La Focaccia
- Cospargi il tagliere con un po’ di farina. Prendi una pallina dell’impasto e spianala per farne una forma rettangolare.
- Spalmaci uno strato sottile di ripieno. Taglia il rettangolo in tre parti perpendicolare al lato più lungo.
- Avvolgi la pasta come da foto mostrata qui sotto. Modella la pasta per farne una forma più regolare.
- Scalda una padella e spennella con un po’ di olio di girasole. Nel frattempo, arrotola una pasta ed appiattiscila gentilmente per farla diventare un disco più ampio.
- Metti il disco nella padella a fuoco media per cuocerlo per 1.5-2 minuti, poi giralo per cuocere l’altro lato per altri 1.5-2 minuti.
- Ripeti il passo #5 per altre due volte fino a che la focaccia non è cotta.
IL VIDEO DELLA RICETTA
Questo tipo di focaccia è perfetta sia come spuntino che come piatto per una cena, accompagnato ad esempio da un piatto di insalata. Di solito ne congelo un po’ prima di andarmene fuori per un weekend lungo o prima di una vacanza in questo modo al mio rientro in poco tempo posso avere la mia focaccia deliziosa.

Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!