Il fritto misto di verdure è un piatto di facile preparazione e allo stesso tempo molto allettante. Puoi praticamente utilizzare ogni tipo di verdura e servirlo, se non ti lasci tentare dal mangiarlo tutto mentre cucini, sia come antipasto che come un contorno (accompagnando per esempio una ciotola di noodles), che anche come piatto principale (un ottima opzione vegetariana)! Visto che siamo in autunno e che questa stagione offre così tante verdure fresche , ho pensato per questa ricetta alle mie due preferite: zucca e funghi! Ovviamente sentiti libera di sostituirle con le tue verdure preferite, dai un’occhiata alla mia ricetta per fare la pastella utilizzando ingredienti Asiatici!

FRITTO MISTO: CHE PIACERE COLPEVOLE!
Per quanto possa ricordarmi, mi sono sempre tenuta lontana da ogni cibo fritto. Come food blogger e cuoca a domicilio non contano soltanto i miei gusti, devo ovviamente anche aprirmi ai gusti degli altri.
Questo fritto di verdure misto è il mio tentativo per spingermi in questo territorio.
Questa è stata una sfida sotto diversi punti di vista: anzitutto perché non sono proprio abituata a cucinare il fritto. Dopo vari tentativi il risultato non è male e mi sento decisamente più confidente (dai un’occhiata al mio Reel su Instagram dove cucino dei bocconcini di pollo fritto). Questa ricetta è un po’ il primo vero risultato di questi tentativi. La seconda sfida, forse la più difficile, è stata quella di impedirmi di mangiarle tutte mentre le stavo preparando. Mi è diventato chiarissimo perché i piatti fritti in generale hanno un gran successo. Non sono proprio i rappresentanti del cibo salutare, visto il contenuto di olio e le alte calorie, ma è indubbio che la loro croccantezza ed il loro gusto li rende irresistibili! Un piccolo assaggio di un funghetto fritto se ne porta dietro un secondo e poi un terzo e poi non riesco a fermarmi se non frenata dalla necessità di lasciarne qualcuno per le foto del mio blog.

LA FARINA PER LA FRITTURA
Questa è una ricetta che prevede l’impiego di farina. In gran parte utilizzo l’amido perché voglio evitare di creare del glutine durante la preparazione. Qualora non tu abbia a disposizione l’amido di frumento lo puoi tranquillamente rimpiazzare con la stessa quantità di farina di tipo 00.
Al posto della farina per frittura puoi utilizzare anche la pastella per friggere la carne. Aggiungendo 100ml di acqua nella farina ottieni una perfetta pastella (della consistenza di uno yogurt).
FRITTO MISTO DI VERDURE AUTUNNALI (炸时蔬)
Course: PRIMO, SECONDOCuisine: CineseDifficulty: Bassa4
persone20
minuti20
minutiIl fritto misto di verdure è un piatto di facile preparazione e allo stesso tempo molto allettante. Visto che siamo in autunno e che questa stagione offre così tante verdure fresche, ho pensato per questa ricetta alle mie due preferite: zucca e funghi! Ovviamente sentiti libera di sostituirle con le tue verdure preferite, dai un’occhiata alla mia ricetta per fare la pastella utilizzando ingredienti Asiatici!
Ingredienti
- Farina per frittura
Amido di frumento: 100g
Amido di patate: 25g
Farina di riso glutinoso: 10g
Lievito istantaneo: 2g
Bicarbonato di sodio: 2g
Acqua: poca
- Le verdure
Zucca delica: 300g
Funghi pioppini: 200g
Foglie di basilico (opzionale)
- Altri ingredienti
Olio di girasole: abbondante
Sale aromatizzato al pepe del Sichuan
Peperoncino frantumato (opzionale)
Preparazione
- Lava bene la zucca e togli i semi. Taglia la zucca in piccoli pezzi con uno spessore di circa 2-3mm.
- Togli la parte finale del gambo dei funghi. Usa un coltello o una piccola spazzola per rimuovere gentilmente lo sporco (preferisco non lavare i funghi in acqua per non togliergli l’umami. Se invece preferisci lavarli ricordati di asciugarli bene prima di friggerli).
- Versa tutti gli ingredienti elencati nel gruppo “Farina per frittura”, ad eccezione dell’acqua, in un contenitore basso e largo.
- Metti le verdure nel contenitore e infarinale completamente.
- Se la farina per frittura non rimane sulla superficie delle verdure, bagnale leggermente.
- Fai riposare per 20 minuti prima di friggere.
- Scalda dell’olio in abbondanza in un tegame, dovrai raggiungere una temperatura di 160-180°C.
- Opzionale: puoi mettere le foglie di basilico nell’olio per controllare che la temperatura sia corretta. Quando le foglie cominciano a friggere, abbassa il fuoco a medio e fai friggere per 2 minuti. Togli le foglie di basilico dall’olio e continua con le verdure.
- Metti i pezzi di zucca uno per volta nell’olio e fai friggere per 10 minuti, ricordati di girarli regolarmente.
- Dopo 10 minuti, scola i pezzi di zucca e trasferiscili sul vassoio con la carta paglia.
- Immergi poi i funghi nell’olio caldo e fai friggere per 5-7 minuti. Scolali e trasferiscili sul vassoio insieme alle zucche.
- Spargi a piacimento il sale aromatizzato al pepe del Sichuan sopra. Servi il fritto misto ancora caldo.
IL VIDEO DELLA RICETTA
Mi piace servire il piatto con del sale aromatizzato al pepe di Sichuan extra accanto alle verdure fritte, da intingere per dargli un sapore in più.


Non dimenticare di dare un’occhiata al negozio di ChinEat Shop. Se cerchi la miglior qualità di Pepe del Sichuan e altro possibile condimento Asiatico, questo è il negozio giusto. Utilizza il mio codice CINAINTAVOLA per uno sconto del 10% (valido fino a fine Ottobre 2022)!

Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!