UN PIATTO ECONOMICO E CONFORTANTE DA PREPARARE A CASA
Una ciotola di riso caldo bollito accompagnata con del maiale brasato che si scioglie in bocca, un uovo sodo ed un brodo saporito generosamente ricco. Questo è il Lu Rou Fan Taiwanese, in una ciotola un piatto completo, gustoso in grado di dati piena soddisfazione.

Vediamo il significato del suo nome. Lu 卤 sta per brasato; Rou 肉 per carne; Fan 饭 è utilizzato sia come parola generica per pasto o specificatamente si può riferire a riso bianco. Qui ha il significato di ciotola di riso. Quindi i tre caratteri “卤肉饭” messi insieme significano ciotola di riso con carne brasata.
UN MODO CELESTIALE PER GUSTARE LA PANCETTA DI MAIALE
Per preparare il maiale brasato alla Taiwanese, utilizziamo la pancetta di maiale l’ottimale sarebbe avere anche la pelle! Dopo una lunga brasatura il grasso della pancetta si scioglie nel brodo, così come la materia gelatinosa della pelle. Alla fine, il risultato è un brodo ricco e saporito. La carne inoltre sarà tenera, succosa e non grassa per niente.
Scopri un’altra ricetta di pancetta di maiale su blog: Pancetta di maiale croccante al forno
Non è certo un piatto poco calorico ma non suggerisco di rimpiazzare la pancetta con altre carni più magre. Inoltre, non ti suggerisco di utilizzare delle fette di pancetta confezionate perché il taglio spesso è troppo fine. E gli strati di grasso sono spesso preponderanti. Ti consiglio invece di verificare con il tuo macellaio di fiducia un pezzo unico di pancetta che poi deciderai a casa come tagliare.

UN ALTRO INGREDIENTE CHE NON PUOI SOSTITUIRE: LO SCALOGNO FRITTO
Questo è l’ingrediente che fa sì che un normale maiale brasato diventi un maiale brasato alla Taiwanese.

Puoi prepararlo in anticipo e metterlo da parte per dopo. Puoi conservarlo senza problemi anche per settimane. Il suo utilizzo è veramente versatile. Aggiungi un pizzico di scalogno fritto in ogni piatto di stufato o brasato per dargli sapore. Oppure utilizzalo come decorazione su un qualsiasi piatto saltato in padella. Dai un’occhiata alla ricetta qui sotto e inizia a prepararla!

Anche l’olio utilizzato per la frittura dello scalogno non viene sprecato. La fragranza dello scalogno rimane nell’olio facendone un ottimo condimento per i tuoi noodles o come base per preparare un olio piccante.
Come vedi anche i ‘semilavorati’ della preparazione del Lu Rou Fan sono estremamente utili. Ecco perché l’ho definito un piatto ‘economico’ da preparare a casa.
LU ROU FAN: MAIALE BRASATO CON RISO ALLA TAIWANESE (台式卤肉饭)
Course: SECONDOCuisine: Taiwanese, CineseDifficulty: Bassa3
persone30
minuti40
minutiUna ciotola di riso caldo bollito accompagnata con del maiale brasato che si scioglie in bocca, un uovo sodo ed un brodo saporito generosamente ricco. Questo è il Lu Rou Fan Taiwanese, in una ciotola un piatto completo, gustoso in grado di dati piena soddisfazione.
Ingredienti
Pancetta di maiale: 350g
Cipollotto verde: 1/2
Scalogno (sbucciato): 110g
Aglio (sbucciato): 30g
Olio di semi (girasole, mais o arachidi): abbondante
Acqua: quanta ne serve
- Condimenti + Aromi
Salsa di soia chiara: 7 cucchiai
Salsa di soia scura: 1 cucchiaio
Vino di riso (o vino bianco): 4 cucchiai
Zucchero: 1/2 cucchiaio (nota 1)
Anice stellato: 1
Cannella: 1 pezzo
Foglia d’alloro: 1
- Contorni
Riso basmati/ Jasmine: porzione per 2-3 persone
Uova: 4
Verdure verdi a tua scelta
Preparazione
- Scalogno fritto
- Taglia lo scalogno e l’aglio a fette fini.
- Riscalda un wok con olio di semi. Quando l’olio è caldo (non attendere che l’olio sia bollente altrimenti brucerà gli ingredienti) aggiungi lo scalogno e l’aglio.
- Friggi al fuoco lento per 20 minuti. Gira ogni tanto per evitare che si bruci.
- Scola lo scalogno e l’aglio e trasferiscili sul vassoio con la carta paglia. Lasciali raffreddare prima di metterli dentro un contenitore. Aggiungi un pezzo di carta cucina nel contenitore per assorbire l’umidità.
- Attendi che l’olio allo scalogno si raffreddi prima di trasferiscilo in un contenitore. Conserva in frigorifero e usalo al bisogno.
- Maiale brasato
- Taglia la pancetta a pezzi piccoli circa 1.5-2 cm di spessore. Taglia il cipollotto ai pezzi grandi.
- Riscalda il wok con 2-3 cucchiai di olio allo scalogno. Aggiungi la pancetta e fai saltare a fuoco medio per 4-5 minuti. Questo passaggio consentirà di estrarre il grasso dalla carne.
- Aggiungi il cipollotto e fai saltare per 30-45 secondi.
- Aggiungi tutti gli ingredienti nel gruppo “Condimenti + Aromi” e 1 cucchiaio di scalogno fritto. Fai cuocere per 2 minuti.
- Sbuccia il guscio delle uova sode (vedi la preparazione in Contorni). Aggiungi le uova nel wok. Regola la posizione per assicurarti che le uova siano immerse nel brodo. Aggiungi acqua se necessario.
- Fai cuocere a fuoco lento per 45 minuti.
- Contorni
- 🥚 Uova sodo (nota 2): cuoce le uova nell’acqua bollente per 8 minuti. (Se preferisci uovo con tuorlo morbido vedi la ricetta qui)
- 🍚 Riso bianco (nota 3): porre 1.5 parti di acqua per 1 parte di riso in una pentola coperta e cuocere per 10-15 minuti al fuoco medio-basso fino all’acqua non è completa assorbente.
- 🥬 Verdure verdi scottate (nota 3): metti le verdure (già lavato) nell’acqua bollente e fai cuocere per 30-60 secondi (dipende dalla verdura scelta). Tirale fuori una volta diventa morbide ma non cuocerle troppo.
- Assembla Lu Rou Fan
- Metti il riso bianco al centro della ciotola. Aggiungi le verdure scottate e 1 mestolo di maiale brasato.
- Metti un uovo sodo accanto alla carne.
- Versa un po’ del brodo rimanente sul riso. Spargi un po’ di scalogno fritto.
IL VIDEO DELLA RICETTA
Nota
- 1. Nella ricetta tradizionale si usa il Rock Sugar (冰糖).
- 2. Questa preparazione può andare in parallelo a quella dello scalogno fritto.
- 3. Questa preparazione può andare in parallelo a quella della cottura a fuoco lento della pancetta.
Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!