CAPODANNO CINESE, SPUNTINO

MUFFIN AL VAPORE CON FARINA DI RISO E (POCO) ZUCCHERO

0 comments

Il muffin al vapore è un dolcetto orientale, morbidissimo e gustoso. Lo si prepara con pochi ingredienti seguendo alcuni semplici passi. Diversamente dalla versione occidentale sono cotti al vapore. Oltre al fatto di essere uno snack popolare è un piatto comunemente offerto (soprattutto nel Sud della Cina) ai propri antenati durante alcune feste tradizionali. Inoltre, i Cinesi amano prepararli durante i festeggiamenti del Capodanno Cinese come segno ben augurale per l’anno successivo.

MUFFIN AL VAPORE CON FARINA DI RISO E POCO ZUCCHERO

UN SEGNO INCONFONDIBILE: LA PARTE SUPERIORE CREPATA

Un segno inconfondibile del muffin al vapore è la sua parte superiore crepata. Questo è dovuto a tre fattori principali:

  1. La pastella fatta con farine deboli
  2. Il lievito
  3. La cottura al vapore ad alta temperatura

La consistenza spugnosa e le crepe sulla parte superiore in Cinese sono chiamate ‘发 Fā’, che significa ‘fermentazione’ ‘elevazione’. Per questa ragione questo particolare muffin è chiamato Fā Gāo (torta elevata). in Cinese significa anche ‘arricchirsi‘, ‘fare soldi’. Quindi questo muffin è anche uno snack consumato durante le celebrazioni del Capodanno Cinese per augurare i migliori auspici per l’anno nuovo.

Il muffin al vapore è un dolcetto orientale, morbidissimo e gustoso.  sono cotti al vapore.

Se sei interessata ad altre ricette per la cena del Capodanno, dai un’occhiata al mio eBook per il Capodanno Cinese.

I DIVERSI GUSTI DEL MUFFIN AL VAPORE

Con il passare degli anni, i muffin al vapore sono stati cucinati con varianti e gusti diversi per renderli più interessanti ed appetitosi. Le versioni più conosciute sono: quella con zucchero di canna (红糖发糕); con farina di riso (米发糕) che è una versione gluten free, e infine con latte di cocco o al succo di pandano (una pianta del Sud Est Asiatico).

In questa ricetta utilizzo una combinazione di farina di riso e farina 00 come ‘farina del muffin’. Nel frattempo, utilizzando la crema di cocco aggiungo una dolcezza naturale.

Sia in occasione delle feste che come offerta agli antenati, i muffin vengono colorati. Ti consiglio di utilizzare alcune polverine naturali, in alternativa (come ho fatto per questa ricetta) un’opzione pratica sono i coloranti alimentari.

MUFFIN AL VAPORE CON FARINA DI RISO E POCO ZUCCHERO (低糖米发糕)

Recipe by Sasha WangCourse: SPUNTINOCuisine: Cina, Sud-est AsiaticoDifficulty: Bassa
Porzioni

8

Muffin
Preparazione

15

minuti
Cottura

15

minuti

Il muffin al vapore è un dolcetto orientale, morbidissimo e gustoso. Lo si prepara con pochi ingredienti seguendo alcuni semplici passi. Diversamente dalla versione occidentale sono cotti al vapore. I Cinesi amano prepararli durante i festeggiamenti del Capodanno Cinese come segno ben augurale per l’anno successivo.

Ingredienti

  • Farina di riso: 80g

  • Farina grano tenero tipo 00: 80g

  • Zucchero: 30g

  • Crema di cocco: 200ml (1 confezione)nota 1

  • Acqua: 80ml nota 2

  • Lievito istantaneo: 8-10g

  • Bicarbonato di sodio: 1/2 cucchiaino

  • Olio di girasole: 2 cucchiai

  • Colorante alimentare: rosso e giallo (oppure a tua scelta)

Preparazione

  • Versa la farina di riso, la farina grano tenero tipo 00 e lo zucchero in una ciotola. Aggiungi la crema di cocco e mescola insieme.
  • Aggiungi l’acqua poco per volta mentre amalgamare. Il composto deve essere solido a sufficienza fino a che non formi delle strisce gocciolanti.Come preparare il composto per muffin al vapore. Il composto deve essere solido a sufficienza fino a che non formi delle strisce gocciolanti.
  • Aggiungi il lievito istantaneo ed il bicarbonato di sodio. Mescola bene per ottenere la pastella.
  • Dividi la pastella in due porzioni. Colorare ogni porzione con il colorante alimentare.Dividi la pastella in due porzioni. Colorare ogni porzione con la colorante alimentare.
  • Aggiungi un cucchiaio d’olio di girasole per ogni porzione di pastella e mescola bene.
  • Spazzola gli stampi dei muffin con olio. Riempi ogni stampo con la pastella di un colore a quando non è mezzo pieno.Spazzola gli stampi muffin con olio.Riempi ogni stampo con la pastella del un colore fino a quando non è mezzo pieno.
  • Riempi gli stampi all’80% usando la pastella con altro colore. Fai in modo di versare la pastella del secondo colore al centro dello stampo come mostrato qui sotto nel foto.come riempire gli stampi dei muffin al vapore in due colore
  • Porta l’acqua a ebollizione. Sistema gli stampi nella vaporiera e cuoci al vapore a fuoco alto per 15 minuti nota 3.
  • Spegni il fuoco e aspetti 3 minuti prima di aprire il coperchio.come cuocere il muffin al vapore

IL VIDEO DELLA RICETTA

Nota

  • 1. Puoi sostituire la crema di cocco con altri ingredienti liquidi come acqua, latte di mucca, latte di cocco (che è più liquido della crema).
  • 2. Se segui il consiglio di cui sopra ricorda di ridurre la quantità di acqua in modo tale che la consistenza della pastella sia in linea con quanto ho scritto sopra nella ricetta.
  • 3. Mentre cuoci il muffin nella vaporiera assicurati che l’acqua bolla.

Fare i muffin al vapore per il Capodanno Cinese è sempre un’esperienza elettrizzante anche se mi rende un po’ nervosa. Questo perché fino a quando non apri il coperchio non sai se il tuo Fa Gao ha le ormai famose crepe. E se le crepe non si sono formate, questo è decisamente un segno di cattivo auspicio, ahi noi l’anno avvenire non ci vedrà più ricchi! Questo è il motivo per cui molte persone (soprattutto le nostre mamme e nonne!) erano abituate a recitare delle preghiere durante la cottura.

MUFFIN AL VAPORE CON FARINA DI RISO E POCO ZUCCHERO

Spero che questa breve storia della mia tradizione sia stata di tuo interesse. Più importante spero che riuscirai a preparare i tuoi Fa Gao e ad ottenere da questo nuovo anno tutto quello che desideri sia materialmente che spiritualmente!

Ottieni una copia del mio nuovo eBook: Piatti della fortuna per il Capodanno Cinese, la tua tavola si arricchirà di nuove gustose storie culinarie.

ebook: piatti della fortuna per il capodanno cinese 2023

🥟🧧🧨🥠🥟🧧🧨🥠🥟🧧🧨🥠🥟🧧🧨🥠🥟🧧🧨🥠🥟🧧🧨🥠🥟🧧🧨🥠🥟🧧🧨🥠🥟🧧🧨🥠🥟🧧🧨

Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!

↓ ↓ ↓ SHARING IS CARING ↓ ↓ ↓

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

ebook piatto della fortuna per capodanno cinese 2023