Per dare seguito alla mia iniziativa su come utilizzare gli avanzi, oggi condivido una deliziosissima ma allo stesso tempo molto semplice ricetta di noodles con pollo arrosto, recuperato gli avanzi di un pasto precedente.
Il pollo arrosto è uno dei piatti più cucinati per i giorni di festa, brunches domenicali piuttosto che ogni tipo di occasione quando hai ospiti a casa. Per questa ragione è molto probabile che tu abbia esagerato con le quantità lasciando poi sul tavolo un bel po’ di avanzi a fine pasto.
UTILIZZARE GLI AVANZI PER UN ALTRO PIATTO
Nella ricetta qui sotto ti condivido come preferisco dare un ‘ritocco’ al pollo arrosto che mi è avanzato. E’ sufficiente aggiungere un semplice condimento, il mio olio piccante fatto in casa, questa carne non più desiderata può diventare un piatto appetitoso!
LE SALSE PER I NOODLES
Preparerò due salse per accompagnare i noodles: 1) la salsa salata; 2) la salsa di tahini.
LA SALSA SALATA
E’ una combinazione di vari condimenti orientali. La chiamerei la salsa onnipresente visto che la puoi utilizzare come condimento o per intingere innumerevoli piatti come i ravioli cinesi, gli involtini primavera, carne e così via.
LA SALSA TAHINI
La salsa di tahini d’altro canto aggiunge un gusto di nocciola ai noodles. Allo stesso tempo rende l’intero piatto più omogeneo. Puoi lasciar perdere questa salsa se non hai la tahini a portata di mano. Tuttavia ti suggerisco caldamente di provarla. La troverai un match perfetto sia con i noodles ed il cetriolo croccante.
NOODLES CON POLLO ARROSTO AVANZATO
凉拌鸡丝面
Course: SECONDOCuisine: CineseDifficulty: Bassa3
persone15
minuti10
minuti25
minutiIngredienti
Noodles: 200g
Cetriolo: 1
- POLLO PICCANTE
Pollo arrosto avanzato: 150g
Olio piccante al peperoncino: 3 – 4 cucchiai (scopri la ricetta)
Coriandolo
- LA SALSA SALATA
Aglio spremuto: 2 spicchi
Olio di girasole: 3 cucchiai
Cipollotto spezzettati: 1
Salsa di soia: 4 cucchiai
Aceto balsamico: 1 cucchiaino
- LA SALSA DI TAHINA
Tahina di sesamo: 2 cucchiai
Acqua: 4 – 5 cucchiai
Sale fine: 1/2 cucchiaino
Preparazione
- POLLO PICCANTE
- Separa la carne del pollo dalle ossa. Della carne, fanne degli straccetti, dei piccoli filamenti.
- Condisce il pollo con 3 – 4 cucchiai d’olio piccante al peperoncino. Guarnisce con il coriandolo.
- LA SALSA SALATA
- Metti l’aglio spremuto e il cipollotto spezzettati in una ciotola.
- Riscalda l’olio di girasole fino a quando non inizia ad uscire un po’ di fumo. Versa l’olio sull’aglio e cipollotti per tirar fuori i loro profumi.
- Aggiungi la salsa di soia ed aceto balsamico. Mescola bene.
- LA SALSA DI TAHINA
- Metti la tahina di sesamo e il sale fine nel una ciotola.
- Aggiungi acqua alla tahina un cucchiaio dopo l’altro e mescola bene. Fai in modo che la tahina sia mescolata bene con il cucchiaio di acqua precedente prima di aggiungerne uno nuovo.
- I NOODLES
- Taglia il cetriolo a julienne.
- Cuoci i noodles come suggerito sulla confezione.
- Scola i noodles e mettili in una ciotola. Aggiungi le sale, il cetriolo e il pollo piccante in base alle tue preferenze.
Trovi questo piatto facile da preparare e allo stesso tempo appetitoso? Adoro pensare che con alcuni semplici ritocchi possa dare una seconda ‘vita’ agli avanzi.
Se hai qualche suggerimento per cucinare del pollo avanzato non esitare a lasciarmi un messaggio nella sezione dei commenti! Sarebbe meraviglioso apprendere qualche altra idea brillante su come azzerare gli avanzi!
Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!