Se sei un’amante della pancetta di maiale devi assolutamente provare questa ricetta. È un piatto che richiede una preparazione minimale e che nonostante questo è di grande effetto e ti ripaga ampiamente con il suo gusto. Anche se è un taglio del maiale particolarmente grasso cucinandolo in questo modo gran parte se ne va. Rimane invece la sua succulenza con un buon bilanciamento fra croccantezza e tenerezza.

PERCHÉ DOVRESTI PREPARARE LA PANCETTA CROCCANTE
1. Di facile preparazione con uno sforzo limitato
Se vai direttamente alla ricetta, a prima vista ti puoi impressionare dai tempi di preparazione. Calma e sangue freddo, il 90% del tempo è richiesto dalla marinatura. Quindi una volta messa la marinatura sulla carne, puoi lasciare tutto il duro lavoro al ‘tempo’. Diciotto ore di marinatura in frigorifero. Questo è un passaggio chiave per ottenere una carne succosa e ben saporita. È anche un’ottima occasione per prenderti il tempo che ti occorre per una buona dormita prima di finire il lavoro!
2. Cotto al forno
La cottura al forno, fra quelle a cui posso pensare, è quella che richiede il minor sforzo. Inoltre, è anche una cottura che limita l’imbrattamento della cucina, basta ricordarsi di coprire la teglia con dell’alluminio.

3. Servilo con foglie d’insalata e una salsa di tuo gradimento
Non è necessario che ti scervelli troppo nello scegliere con cosa accompagnare la pancetta croccante. Ti consiglio semplicemente di lavare qualche foglia d’insalata e utilizzare la tua salsa da intingolo preferita. Senape, Gochuajang Coreano, sale aromatizzato al pepe di Sichuan sono le mie preferite!

COME OTTENERE UNA PELLE BEN CROCCANTE
La caratteristica principale del piatto ovviamente è la pelle croccante del maiale. Per ottenerla senza problemi solo alcune note:
- Assicurati che la pelle sia asciutta. Rimuovi la marinatura dalla pelle e lascia la carne in frigorifero senza coprirla.
- Spennella la pelle con uno stratto di aceto poi coprila con sale grosso prima di metterla in forno.
UN PIATTO PER LA CENA DEL CAPODANNO
La pancetta di maiale (五花肉 in Cinese) è considerata un ingrediente di buon auspicio. Per questa ragione la si cucina spesso in occasione dei festeggiamenti del nuovo anno. Se stai pensando a cosa preparare per il Capodanno Cinese, perché non inserire questo piatto nel menù?
Se sei interessata ad altri piatti ben augurali per il Capodanno Cinese, scarica il mio nuove eBook.
PANCETTA DI MAIALE CROCCANTE AL FORNO (脆皮五花肉)
Course: SECONDOCuisine: CineseDifficulty: Bassa4
persone20
minuti45
minuti10
orePancetta di maiale croccante al forno è un piatto che richiede una preparazione minimale e che nonostante questo è di grande effetto e ti ripaga ampiamente con il suo gusto. Anche se è un taglio del maiale particolarmente grasso cucinandolo in questo modo gran parte se ne va.
Ingredienti
Pancetta di maiale: 300g
Aceto di riso: 2 cucchiai
Sale grosso: quanto serve
- Per scottare
Cipollotto verde: 1
Fette di zenzero: 4
Grani di pepe del Sichuan: 1 cucchiaino
- Per marinare
Sale aromatizzato al pepe del Sichuan: 1 cucchiaino
Polvere di cinque spezie: 1 cucchiaino
Polvere di curry: un po’
Peperoncino frantumato(o paprika): 1 cucchiaino
Salsa di soia scura: 1 cucchiaino
Salsa di ostriche: 2 cucchiai
Preparazione
- Pulisci la pancetta. Se ci sono ancora dei peli bruciali e passa la carne sotto l’acqua.
- Prepara una pentola con acqua. Metti la pancetta e tutti gli ingredienti del gruppo “Per scottare”. Quando l’acqua è bollente, abbassa il fuoco e fai bollire a fuoco lento per 30 minuti.
- Nel frattempo, prepara la marinata: versa tutti gli ingredienti del gruppo “Per marinare” in una ciotola e mescola bene.
- Tira la pancetta fuori dalla pentola. Asciuga la superficie con un pezzo di carta cucina.
- Metti la pancetta su un tagliere con la pelle rivolta verso il basso, fai alcuni tagli sulla carne senza tagliare completamente la cotenna.
- Spalma la marinata sopra la pancetta uniformemente. Fai in modo che la marinata copra tutta la carne ad eccezione della pelle.
- Punzecchia la cotenna con uno stuzzicadenti. Asciugala poi con carta cucina. Spennella uno strato di aceto di riso sulla cotenna.
- Metti la pancetta nel frigorifero senza coprirla. Lascia marinare per la notte (10-18 ore).
- (il giorno dopo) Prendi un foglio di carta alluminio e mettici sopra la pancetta, con la pelle rivolta verso l’alto. Avvolgi l’alluminio verticalmente come se tu dovessi tirar su dei muri intorno alla pancetta. Fai in modo che i muri siano leggermente più alti della carne in modo che possano contenere il sale grosso.
- Spennella un altro strato di aceto di riso sopra la cotenna. Spargi poi uno strato di sale grosso.
- Riscalda il forno a 200°C. Metti la pancetta nella teglia e cuocila in forno per 30 minuti.
- Tira fuori la teglia e togli la carta di alluminio avvolta intorno alla carne. Togli il sale grosso con l’aiuto di un coltello.
- Rimetti la teglia nel forno e cuoci per altri 15 minuti.
- Taglia la carne in piccoli pezzi. Mangia con la salsa che hai scelta e l’insalata.
IL VIDEO DELLA RICETTA
Credo sia un ottimo piatto da gustare fra amici o in famiglia. Accompagnato con una birra e noccioline magari davanti alla TV guardando un bel film, direi un bel momento accogliente in una serata invernale!

Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!