I paninI di mais al vapore, in Cinese Wotou (窝头) o wowotou, è un tipo di pane al mais a forma di cono, vuoto all’interno, proveniente dal Nord della Cina. È realizzato sia con farina di mais che di frumento. Il suo caratteristico color oro ed il profumo di mais lo rendono estremamente appetibile. Anche se in origine nasce come cibo povero è diventato un piatto imperiale durante la dinastia Qing. Se in casa hai della farina di polenta e vuoi provare a cucinarlo, segui senza indugio questa ricetta!

DALLA TAVOLA DEI POVERI A QUELLA DEL PALAZZO REALE DELLA DINASTIA QING
L’origine dei panini al mais al vapore Wotou risale al periodo della dinastia Ming (1368-1644). Come scrivo sopra in origine questo tipo di pane nel Nord della Cina lo si trova sul tavolo delle famiglie meno abbienti. L’imperatrice Dowager Cixi, durante la dinastia Qing, lo ha reso famoso anche sulle tavole dei ricchi.
La leggenda vuole che Cixi dovesse fuggire da Pechino a causa dell’invasione delle Otto Nazioni Alleate (1900). Sulla strada di ritorno per Xi’an, per placare la sua fame, le venne offerto questo pane al vapore dalle popolazioni locali. Dopo essere ritornata a Pechino ordinò ai cuochi imperiali di preparargli questo pane. Gli chef ne crearono una versione modificata aggiungendo alcuni ingredienti (zucchero, farina di riso glutinoso, ecc.). Questa è la versione che diventò un piatto Imperiale.
LA VERSIONE MODERNA DEI PANINI DI MAIS WOTOU
Oggigiorno il Wotou è diventato più presentabile rispetto alla sua versione originale. Oltre al fatto che la farina di mais adesso è meglio raffinata, diverse tipologie di raffinazione hanno consentito di adeguarli ai palati più esigenti. Nella versione moderna il Wotou prevede l’aggiunta di farina di soia, farina di fagioli mung, farina di riso, zucchero e latte.
Il Wotou è diventato popolare perché ti consente di arricchire la dieta giornaliera di più tipologie di grano.

PUNTI DI ATTENZIONE PER OTTENERE DEI PANINI DI MAIS DELIZIOSI
Anche se questa è una ricetta molto semplice ci sono comunque alcuni punti da tenere in mente per ottenere un miglior risultato.
Gira la farina di mais usando acqua bollente
Il mais è considerato un tipo di grano grossolano. Quindi quando giri la farina di mais, è consigliato di utilizzare acqua bollente che ha l’effetto di pre-cuocerla. Con questo accorgimento l’impasto diventa soffice ed è più facile da lavorare.

La proporzione della farina di mais e quelle di frumento è di 1:1
Lasciamo quindi la proporzione fra i due tipi di farina in egual misura. In questo modo i tuoi Wotou risulteranno più gradevoli nel gusto e di facile digestione.
Se desideri aggiungere altre farine (come farina di soia, farina di riso, ecc.) fai in modo di aggiustare le quantità della farina di mais. Mantieni le proporzioni della farina di mais verso quelle di frumento sempre a 1:1.
PANINI DI MAIS AL VAPORE CON LA FARINA GIALLA FIORETTO (玉米面窝窝头)
Course: PRIMOCuisine: Nord della CinaDifficulty: Bassa10
panini (Wotou)1
hour40
minuti15
minutiIl panino di mais al vapore, in Cinese Wotou (窝头) o wowotou, è un tipo di pane al mais a forma di cono, vuoto all’interno, proveniente dal Nord della Cina. È realizzato sia con farina di mais che di frumento. Il suo caratteristico color oro ed il profumo di mais lo rendono estremamente appetibile.
Ingredienti
Farina di mais gialla fioretto: 150g
Farina Manitoba: 150g
Acqua bollente: 100ml
Acqua temperatura ambiante: 50ml
Lievito di birra: 5g
Preparazione
- Sciogli il lievito di birra in acqua temperatura ambiante. Mettilo da parte.
- Versa la farina di mais in una ciotola. Aggiungi l’acqua bollente poco per volta mentre mescoli per amalgamare. Lascialo raffreddare per 3-5 minuti.
- (dopo 3-5 minuti) Aggiungi la farina manitoba e l’acqua ambiante preparato nel passo #1. Lavora con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e compatto.
- Copri l’impasto e lascia riposare fino a quando è cresciuto circa una volta e mezza la dimensione originale. La consistenza interna dell’impasto dovrebbe essere spugnosa.
- Continua ad impastare per togliere tutta l’aria che si è generata con la fermentazione.
- Stendi l’impasto formando un rotolo. Dividilo in 10 pezzi.
- Di ogni pezzo fanne una pallina. Fai un buco utilizzando il pollice. Ruota la pallina in torno al pollice spingendo nel frattempo più profondamente per ottenere la forma di un cono vuoto all’interno.
- Stendi i Wotou nella vaporiera lasciando un po’ di spazio fra di loro. Fai riposare per 20 minuti.
- Cuoci i Wotou al vapore al fuoco medio per 15 minuti. Servili quando sono caldi.
IL VIDEO DELLA RICETTA
Ti sarai chiesta: perché i wotou hanno questa caratteristica forma di cono vuoto all’interno? Solitamente in Cina il pane viene mangiato con ripieni saltati in padella. Il cono vuoto funge da piccola scodella per verdure o carne. Con un morso assaggi sia il pane che il suo ripieno.


Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!