Pollo Gong Bao, anche chiamato Gong Bao Jiding (宫保鸡丁), è un semplice piatto di cubetti di pollo, verdure, noccioline e spezie saltate in padella. Mette insieme sapori piccanti, salati con un pizzico di dolcezza. Ottimo come antipasto da accompagnare con una birra o uno spumante.

PIATTO POPOLARE IN TUTTA LA CINA
Molto conosciuto come piatto della cucina del Sichuan (provincia della Cina Sud Occidentale) questo pollo saltato in padella ha fatto strada diffondendosi un po’ in tutta la Cina adattandosi ai sapori locali.
Il nome originale nasce dal cuoco che ha creato questa ricetta: Ding Baozhen.
Il Sig. Ding era uso a servire questo piatto quando aveva ospiti a cena. Visto che era il “Taizi Shaobao” (太子少保), l’ufficiale a corte responsabile della sicurezza del Principe) anche detto nella versione abbreviata Gong Bao 宫保. La ricetta venne appunto chiamata il pollo di Gong Bao.
Successivamente come vi dicevo sopra questo piatto si è diffuso in tutte le altre province della Cina. La leggenda vuole che fosse lo stesso Sig. Ding grazie a suoi viaggi di lavoro a farlo conoscere. Qualsiasi sia stato il mezzo tramite cui si è diffuso è sicuro che laddove si è fatto conoscere è rimasto integrandosi ai gusti e sapori locali.
Le versioni locali sono poi state rinominate ed è per questo che in certe regioni lo si chiama ‘cubetti di pollo gustosi saltati in padella’ o in altri casi ‘pollo piccante saltato in padella’. Dal nome vi è già chiaro quale sapore la versione locale abbia enfatizzato.
IL POLLO GONG BAO MI HA PORTATO A ROMA
La scorsa settimana sono stata invitata ad un evento culinario La Valigia a Roma. La Valigia è una splendida iniziativa itinerante che porta eventi culinari in giro per l’Italia, lezioni di cucina dove gli ‘studenti’ diventano invitati alla cena che hanno contribuito a cucinare. Ogni cena è organizzata in una città diversa ed i cuochi provenienti da tutto il mondo presentano i loro piatti tradizionali.
L’organizzatrice Francesca Filippone, che ha vissuto in Cina per più di 10 anni ha selezionato Roma come prima città e la Cucina Cinese come protagonista. Ho avuto l’onore di essere la prima cuoca preparando tre piatti fra cui appunto il Pollo Gong Bao.

Insieme al Pollo Gong Bao ho preparato delle piadine al cipollotto il tutto accompagnato con un’insalata di cetrioli in agrodolce.
Ho ritenuto che fosse il piatto perfetto per l’occasione visto che originariamente il Pollo Gong Bao nasce (oltre che per sfamare) anche per accudire i propri ospiti.


Nella ricetta che segue ho utilizzato dei peperoncini essiccati seguendo la versione tradizionale dal Sichuan. Se non ami una cucina troppo piccante puoi ridurre il dosaggio del peperoncino oppure eliminarlo.
POLLO GONG BAO: CUBETTI DI POLLO E VERDURE SALTATI (宫保鸡丁)
Course: ANTIPASTO, SECONDOCuisine: Sichuan, CinaDifficulty: Bassa4
persone18
minuti10
minutiPollo Gong Bao, anche chiamato Gong Bao Jiding (宫保鸡丁), è un semplice piatto di cubetti di pollo, verdure, noccioline e spezie saltate in padella. Mette insieme sapori piccanti, salati con un pizzico di dolcezza. Ottimo come antipasto da accompagnare con una birra o uno spumante.
Ingredienti
- Il pollo + La marinata
Pollo: 500g
Salsa di soia chiara: 3 cucchiai
Salsa di soia scura: 1 cucchiaio
Salsa di ostriche: 2 cucchiai
Pepe di Sichuan in polvere: 1 cucchiaino
Amido di mais: 2 cucchiai
Olio di girasole: 2 cucchiai
- Le verdure + Le spezie
Cetriolo (sbucciato): 2oog
Carote (sbucciato): 100g
Cipollotto verde: 1
Zenzero: 3 fette
Aglio: 3 spicchi
Peperoncini rossi secchi: 10g
Arachidi tostate e sgusciate: 50g
- La salsa
Salsa di soia chiara: 2 cucchiai
Salsa di soia scura: 1 cucchiaio
Zucchero: 1/2 cucchiaio
Vino di riso (vino bianco): 1 cucchiaio
Aceto balsamico: 1.5 cucchiaio
Amido di mais: 2 cucchiai
Acqua: 2 cucchiai
Preparazione
- Taglia il pollo in cubetti e mescolali con gli altri ingredienti nel gruppo “Pollo + La marinata”. Lascia per 15-20 minuti.
- Taglia il cetriolo e le carote in cubetti.
- Taglia il cipollotto a pezzi; taglia l’aglio e lo zenzero a fette; taglia i peperoncini rossi secchi a pezzi.
- Versa tutti gli ingredienti nel gruppo “La salsa” in una ciotola e mescola bene.
- Riscalda il wok con 2 cucchiai d’olio di girasole. Versa il pollo e fai saltare a fuoco medio per 1 minuto. Togli il pollo e mettilo da parte.
- Aggiungi olio se è necessario, poi versa il cipollotto, l’aglio, lo zenzero ed i peperoncini secchi. Fai saltare per 30 secondi.
- Aggiungi il cetriolo e le carote. Fai saltare per 1 minuto.
- Aggiungi il pollo di nuovo nel wok e salta per 1-2 minuti, e poi versa la salsa.
- Abbassa il fuoco e continua a saltare fino a che la salsa è diventata più spessa ed ha equamente coperto gli ingredienti.
- Aggiungi le arachidi e mescola bene con altri ingredienti. Servi caldo.
IL VIDEO DELLA RICETTA

Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!