Mettere insieme una manciata di verdure per farne delle polpette è uno dei modi più interessanti che mi vengono in mente per gustarmi delle verdure. Piuttosto che fritte o al forno ti propongo un metodo più leggero per cucinarle: al vapore! Nessun fumo in cucina ed un modo per mantenere il gusto delle verdure inalterato. Non importa che te lo dica, il piatto perfetto per chi è a dieta e deve evitare carboidrati.

SCEGLI LE TUE VERDURE
La bellezza di questo piatto è anche che non c’è una regola precisa per gli ingredienti. Puoi decidere quali verdure impiegare. Una sola attenzione, le verdure o sono di piccole dimensioni (mais, piselli…) o senza uno stelo troppo duro. Altrimenti ti risulterà difficile chiudere le polpette.
Ho provato a sbizzarrirmi con i colori utilizzando carote, funghi shiitake, mais, zucchine, spinaci e fagioli piattoni.

Ma tieni conto che sei di fronte ad un’infinità di altre possibilità. Qui di seguito alcuni suggerimenti: agretti (una verdura primaverile mediterranea, molto salutare ma disponibile solo in periodi limitati), cavolo crauti, cavolo nero, melanzane, cipolla, zucca e daikon.
Ho aggiunto delle uova strapazzate per portare a bordo un po’ di proteine. Se preferisci l’uovo lo puoi rimpiazzare con tofu o lenticchie cotte per farne un piatto vegano!
UN PIATTO CHE NON AMA GLI SPRECHI
Questo piatto è ideale per chi voglia fare un buon uso degli avanzi (di carne o verdure) mettendoli nel ripieno, non importa sottolineare quanto la lotta allo spreco sia importante!
Dai un’occhiata alle ricette nella sezione AVANZA TUTTI per prendere qualche ispirazione e dare una seconda vita ai tuoi avanzi!
FARINA DI MAIS PER IMPANARE
Diversamente dalle polpette italiane dove il pangrattato viene utilizzato come impanatura, qui utilizziamo farina di mais fioretto (una farina di puro mais coltivato, essiccato e macinato a grane fine per ottenere un prodotto delicato. Può essere utilizzata per i dolci o biscotti).
POLPETTE DI VERDURE AL VAPORE (玉米面菜团子)
Course: AVANZI TUTTA, PRIMOCuisine: CineseDifficulty: Bassa8
Polpette30
minuti10
minutiPolpette di verdure è un modo più interessanti per gustarmi delle verdure. Piuttosto che fritte o al forno ti propongo un metodo più leggero per cucinarle: al vapore! Nessun fumo in cucina ed un modo per mantenere il gusto delle verdure inalterato.
Ingredienti
- Le verdure
Carote: 1 (circa 100g)
Shiitake secchi: 3-4
Fagioli piattone: 150g
Uova: 1
Spinaci cotto: 80g
Zucchini: 2
Mais (cotto al vapore): 80g
- Condimenti + Impanatura
Olio di sesamo: 2 cucchiai
Dashi in polvere: 1-1.5 cucchiaino
Semi di sesamo: 2 cucchiaini
Cipollotto (spezzettato): 1
Sale fine: q.b
Zucchero: 1 cucchiaino
Salsa di soia: q.b (nota)
Salsa di ostriche: q.b (nota)
Amido di mais: 2 cucchiai
Farina di mais fioretto: q.b
Olio di girasole: q.b
Preparazione
- Preparare le verdure
- Taglia la carota in julienne.
- Metti i funghi shiitake in ammollo in acqua per 30 minuti. Strizzali e tagliali in julienne.
- Taglia i fagioli piattone in julienne.
- Grattugia gli zucchini. Aggiungi 1-2 cucchiaini di sale fine e mescola. Lasciali così per 15 minuti in modo tale che l’acqua degli zucchini se ne vada.
- Preparare il ripieno
- Riscalda il wok con 2 cucchiai d’olio di girasole. Aggiungi le julienne di carote e funghi shiitake, fai saltare per 1 minuto. Aggiungi 1 cucchiaio di salsa di soia e 1 cucchiaio di salsa di ostriche. Continua a saltare per un altro minuto. Lascialo da parte per raffreddarlo.
- Nello stesso wok prepara delle uova strapazzate e fanne dei piccoli bocconcini.
- Far bollire l’acqua in una pentola. Metti i fagioli piattone e fai cuocere a fuoco lento per 2-3 minuti fino a quando non sono morbidi. Scolali e immergerli in acqua fredda.
- In una ciotola grande versa le carote e funghi saltati, uova strapazzate e mais. Strizza le zucchine grattugiate, spinaci e fagioli piattone cotti. Mettili poi nella ciotola.
- Aggiungi olio di sesamo e mescola bene. Aggiungi: dashi in polvere, semi di sesamo, cipollotto, sale fine (1 cucchiaino), zucchero, salsa di soia (2 cucchiai) e salsa di ostriche (1 cucchiaio). Mescola bene.
- A fine aggiungi l’amido di mais e mescola bene. Il ripieno è pronto.
- Assemblare e cuocere le polpette
- Prendi una manciata di ripieno. Premilo in una palla con l’aiuto dei palmi. Fai uscire il liquido in eccesso. Ripeti questo passo fino a che il ripieno non è terminato.
- Metti uno strato generoso di farina di mais fioretto in un piatto piano grande. Prendi una palla di ripieno e arrotolala delicatamente nella farina.
- Quando sarà ricoperta con uno strato di farina di mais, premi la palla tra i palmi per migliorare l’impanatura.
- Ripeti i passi precedenti finché non hai la palla ben coperta con la farina di mais.
- Appoggia le polpette nella vaporiera rivestita alla base con del tessuto da cucina/ della carta da forno. Cuoci al vapore per 8-10 minuti.
IL VIDEO DELLA RICETTA
Nota
- Se sei celiaca o la tua dieta prevede di non assumere glutine considera di sostituirlo con una versione senza glutine.
Queste polpette di verdure sono già ben gustose di per sé ma se preferisci intingerle in qualche salsa, ti suggerisco una maionese leggera, la senape o dell’olio al peperoncino fatto in casa.




Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!