COME PREPARARE I RAVIOLI CINESI DALLA A ALLA Z
I ravioli cinesi senza dubbio sono il piatto, proveniente dalla Cina, più conosciuto nel mondo. Li puoi fare con diversi ripieni. Anche nel modo di cucinarli le opzioni sono le più variegate: al vapore, bolliti, in padella e così via. In questa guida per principianti, vedrai come prepararli passo dopo passo. Per il ripieno utilizzerò maiale e daikon. E li faremo al vapore, sicuramente il modo più semplice. Scaricati la ricetta e scopri quanto è facile e divertente prepararli!
I RAVIOLI NELLA MIA CITTÀ NATALE
Ravioli, nel nordest della Cina, da dove provengo, sono un pasto completo da soli. Sono chiamati ravioli bolliti nell’acqua水饺, proprio perché sono cucinati in acqua bollente. Sono solitamente mangiati intingendoli nell’aceto di riso. E’ molto frequente bere l’acqua dove i ravioli sono stati bolliti alla fine del pasto. In Cinese questa pratica si chiama 原汤化原食.
RAVIOLI CINESI AL VAPORE
Sono diventati famosi grazie anche alla diffusione dei ristoranti di dim sum (cucina cantonese, del Sud della Cina) che li propongono in piccole porzioni come un piatto da antipasto. Per questa ragione, in questo post, vi mostrerò come vengono cucinati in questi ristoranti: al vapore!

LA SFOGLIA
Per la sfoglia dei ravioli utilizzo farina di grano tenero tipo 00. Questo perché non è necessaria una farina particolare che come in altri casi (la Manitoba che ho suggerito per i Biang Biang Noodles) sviluppi un glutine particolarmente resistente .
IL RIPIENO
Per la carne del ripieno, nella mia ricetta utilizzo del maiale. Lo puoi però sostituire con altri tipi di carne: vitello, manzo, pollo o tacchino.
Il gamberetto che aggiungiamo qui è per dare extra umami nel ripieno. Se preferisci puoi non utilizzarlo. Ma a meno che non tu sia allergico ti consiglio di provarlo. E’ una combinazione molto particolare che sono convinta apprezzerai molto.

Per quanto riguarda le verdure, ho scelto le daikon, una radice invernale, originaria dell’est dell’Asia. E’ una verdura consumata comunemente in Asia nel periodo invernale ma è anche disponibile in alcuni negozi di Ortofrutta in Italia. Ha un odore molto intenso quando non è cotta. Tuttavia scottandole si può facilmente rimuoverlo o attenuarlo molto.

Puoi anche utilizzare altre verdure ad esempio sedano, cavolo, zucchine. Sono tutte buone opzioni da aggiungere nel ripieno. Assicurati di grattugiarle, bollirle e strizzarle prima di aggiungerle alla carne.
PERCHÈ DOVRESTI CUCINARE I RAVIOLI CINESI A CASA?
1. SFIDANTE MA INTRIGANTE!
Ricordo quanto mi sono sentita orgogliosa quando ho cucinato il primo piatto (approvato!) di pasta al ragù. E’ stato meraviglioso come ragazza Cinese preparare un classico della cucina Italiana come si deve. Allo stesso modo sono convinto sarà per te riuscire bene in un classico della Cucina Cinese.
2. CUCINA UNA VOLTA PER L’INTERO MESE
I ravioli possono essere facilmente conservati. Può essere laborioso prepararli ma quando ne hai fatti un po’ li puoi conservare nel congelatore per alcuni mesi. Al bisogno li tiri fuori dal congelatore e con un po’ di vapore son pronti.
3. METTE LA FAMIGLIA ASSIEME
Coinvolgi i tuoi familiari nella preparazione. Uno può occuparsi nello spianare la sfoglia e l’altro nel chiuderli. E’ sempre più divertente farlo in compagnia con le persone a te più care.
RAVIOLI CINESI AL VAPORE DI CARNE
Course: Antipasto, Primo, SecondoCuisine: CineseDifficulty: Media5
persone2
ore20
minutiLa ricetta di ravioli cinesi al vapore con il ripieno del maiale e daikon. Come chiudere, cuocere e conservare.
Ingredienti
- RIPIENO
Maiale macinato: 450g
Gamberi tritati: 100g
Zenzero grattugiato: 2 cucchiaini
Cipollotti (spezzettati) x 1
Daikon x 1
Pepe del Sichuan (in polvere): 2 cucchiaini
Polvere cinque spezie: 1 cucchiaino
Sale fine: 2 cucchiaini
Salsa di soia: 6 cucchiai
Salsa di ostriche: 2 cucchiai
Acqua: 4 cucchiai
Olio di sesamo: 2 cucchiai
- SFOGLIA
Farina grano tereno tipo 00: 500g
Acqua: 240g
Sale fine: 1 cucchiaino
Preparazione
- Versa la farina ed il sale in una ciotola, poi aggiungi l’acqua poco per volta mentre mescoli per amalgamare. Lavora con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e compatto.
- Copri con una pellicola e lascia riposare per 20 minuti.
- Mentre l’impasto sta riposando, prepara il ripieno.
- Metti tutti gli ingredienti asciutti (maiale, gamberi, zenzero, cipollotti, pepe del Sichuan, cinque spezie e sale fine), la salsa di soia, e la salsa di ostriche in una ciotola e mescola.
- Aggiungi acqua e continua a girare il contenuto nella stessa direzione fino a che tutto il liquido è assorbito e diventa compatto.
- Aggiungi dell’olio di sesamo e continua a girare tutto insieme.
- Pela e grattugia il daikon. Mettilo in acqua bollente. Quando l’acqua bolle di nuovo, toglilo e strizzalo bene.
- Aggiungi il daikon alla carne. Mescola bene fino ad ottenere un ripieno compatto.
- Continua ad impastare fino a che il risultato non è ben liscio. Dividilo in piccoli pezzi.
- Spiana ogni pezzo fino a farlo diventare piatto e a forma rotonda.
- Chiude i ravioli come nelle foto qui sotto. Due opzioni.
Opzione 1:
Opzione 2
Ho preparato un video per mostrarti come chiudere i ravioli in due modi diversi. Lo puoi trovare alla fine di questa ricetta. - Stendi i ravioli nella vaporiera. Lascia un po’ di spazio fra di loro.
- Aggiungi acqua fino ad 1/3 della capienza di un wok (o di pentola). Mettici sopra la vaporiera. Accendi il fuoco fino a che l’acqua bollirà con i ravioli già all’interno della vaporiera.
- Quando l’acqua inizia a bollire, abbassa il fuoco a media intensità e continua per 15 minuti.
- Spengi il fuoco e lasciali raffreddare per 3-5 minuti.
- Prepara la salsa in cui intingere i tuoi ravioli (aceto, salsa piccante, etc.). E BUON APPETITO!
DUE MODI DI CHIUDERE I RAVIOLI CINESI
COME CONSERVARE I RAVIOLI CINESI
- Stendi i ravioli su un piatto (o su carta da forno). Lascia un po’ di spazio fra di loro.
- Metti il piatto nel congelatore tutta la notte (o almeno 6 ore).
- Raccogli i ravioli congelati in una busta di plastica alimentare per poi toglierli dal congelatore quando li vorrai consumare.
- Per cucinarli, segui i passi descritti qui sopra 11-14.
Nuove ricette? Dai un’occhiata alle sezione NOODLES & RAVIOLI!
Salva questa foto su Pinterest per condividerla con più persone.

Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!
Link Correlati TUTTOFOOD MILANO Ambasciatrici intervista sul i trend culinari
Link Correlati Ravioli Cinesi Vegetariani al Vapore a Forma di Pak Choi
Mi piace moltissimo la cucina cinese, complice il fatto che per lavoro vado in Cina a Harbin….
Wow davvero?! La mia mamma è di Harbin! Ti ha piaciuto lì? Troppo freddo giusto? Sono di Shenyang. No troppo lontano ma picchino meglio