PREPARAZIONI BASE

COME PREPARARE SALE AROMATIZZATO AL PEPE DEL SICHUAN

6 commenti

Il sale aromatizzato al pepe del Sichuan è un condimento che nella cucina Cinese trovi un po’ dappertutto, lo si impiega nella marinatura, nella stagionatura e come condimento per gran parte dei piatti di tutti i giorni. È un modo furbo per dare un sapore diverso al sale (anche se ti può suonare strano) e cosa che non guasta mai sta bene un su quasi tutti i piatti della cucina Cinese.

COME PREPARARE SALE AROMATIZZATO AL PEPE DEL SICHUAN

A casa lo puoi fare facilmente seguendo i passi che ti suggerisco qui sotto. Gli ingredienti: sale (ovviamente), pepe del Sichuan verde e rosso (lo trovi qui: Kit Pepe del Sichuan ChinEAT) e infine altri aromi Asiatici.

Kit pepe del Sichuan ChinEAT verde e rosso

SALE AROMATIZZATO AL PEPE DEL SICHUAN DI CHINEAT

In questa ricetta utilizzo il pepe del Sichuan in grani della Collezione Premium di ChinEAT. I prodotti di quest’azienda sono di ottima qualità e coprono varie categorie di prodotti tra cui: condimenti base, salse da cucina, salse piccanti, noodles e vermicelli (anche nella versione instante), basi per hotpot e molto altro. Il pepe del Sichuan della ‘collezione premium’ è il loro primo prodotto distribuito online per il mercato Italiano. Presto arriveranno tantissime altre sorprese!

All’interno del kit trovi due tipi di pepe: rosso e verde. Il pepe di Sichuan rosso, come ho già scritto nel mio eBook gratuito “La Guida alla cucina Cinese”, è un condimento essenziale da tenere nella dispensa cinese. Lo trovi in molte delle mie ricette. Ha un profumo agrumato e delle note dolciastre. Se masticato, crea un leggero formicolio sulla lingua. Il pepe di Sichuan verde invece è responsabile della sensazione di ‘formicolio’ della bocca, è agrumato e fresco. Di solito è utilizzato insieme al suo fratello rosso e in abbinamento con il peperoncino per aggiungere la piccantezza estrema tipico della cucina del Sichuan (un vero anestetico per la bocca). Nel sito ChinEAT shop trovi tantissime altre idee per utilizzare il pepe del Sichuan (verde e rosso) in molti piatti occidentali (fantastico anche sulla carbonara!) per dare un tocco in più alle tue preparazioni quotidiane.

Pur essendo generalmente classificato come ‘pepe’, non ha niente a che vedere con il pepe nero o i peperoncini. E quindi non è sostituibile. Devi provarlo!

Ma adesso concentriamoci sulla ricetta del sale aromatizzato al pepe del Sichuan! Stiamo creando insieme qualcosa che darà nuova vita alla tua cucina in pochi semplici passi! Iniziamo!

SALE AROMATIZZATO AL PEPE DEL SICHUAN (椒盐)

Recipe by Sasha WangCourse: PREPARAZIONI BASECuisine: CineseDifficulty: Bassa
Porzioni

1

Preparazione

10

minuti
Saltare

10

minuti

Il sale aromatizzato al pepe del Sichuan è un condimento che nella cucina Cinese trovi un po’ dappertutto, lo si impiega nella marinatura, nella stagionatura e come condimento per gran parte dei piatti di tutti i giorni.

Ingredienti

  • Pepe del Sichuan rosso: 30gPepe del Sichuan rosso Premium Collection di ChinEAT

  • Anice stellato (senza semi note): 1

  • Sale fine: 20g

  • Pepe del Sichuan verde: 20gPepe del Sichuan verde Premium Collection di ChinEAT

  • Semi di finocchio: 5g

  • Semi di sesamo bianco: 5g

Preparazione

  • Metti il pepe del Sichuan (rosso e verde) e dell’anice stellato in ammollo in acqua per 2 minuti.Metti il pepe del Sichuan (rosso e verde) e dell'anice stellato in ammollo in acqua per 2 minuti.
  • Sciacquali gentilmente e poi rimuovi l’acqua. Lasciali asciugare all’aria aperta. In questo modo avrai rimosso l’eventuale polvere o altri residui indesiderato dal granello di pepe. Inoltre, il grano di pepe che avranno subito questo trattamento più difficilmente si bruceranno nelle fasi successive.
  • Metti i grani e le stelle di anice nel wok. Fai saltare a fuoco lento per 10-15 minuti in modo che tutta l’umidità sia rimossa.Metti i grani e le stelle di anice nel wok. Fai saltare a fuoco lento per 10-15 minuti in modo che tutta l'umidità sia rimossa.
  • Quando il profumo inizia a riempire la stanza ed i grani diventano croccanti (puoi facilmente schiacciarli sfregandoli con le dita), aggiungi il resto degli ingredienti nel wok e continua a saltare.i grani diventano croccanti (puoi facilmente schiacciarli sfregandoli con le dita)
  • Una volta che il sale è diventato di colore giallo, spegni il fuoco e lascia raffreddare.Una volta che il sale è diventato di colore giallo, spegni il fuoco e lascia raffreddare.
  • Frulla gli ingredienti fino a farli diventare una polvere.Il pepe di Sichuan rosso ha un profumo agrumato e delle note dolciastre. Se masticato, crea un leggero formicolio sulla lingua. Il pepe del Sichuan verde invece è responsabile della sensazione di ‘formicolio’ della bocca, è agrumato e fresco.

Video Ricetta

Nota

  • I semi dell’anice stellato possono aggiungere un sapore amaro al risultato finale.
Cina In Tavola e ChinEAT official

Conservalo in un contenitore. Consumalo quando vuoi. Come ti dicevo lo puoi mettere un po’ dappertutto, ma sui piatti fritti è davvero formidabile. La prossima volta che preparerai una frittura di pesce o dei bocconcini di pollo fritto, non dimenticare un pizzico del tuo sale aromatizzato fatto in casa!

Dai un’occhiata al negozio di ChinEAT e scopri un sacco di prodotti interessanti che ti aiuteranno a cucinare degli autentici piatti della cucina Cinese. Usa il codice CINAINTAVOLA per un sconto di 10% (fino a fine Ottobre 2022)

Iscriviti alla newsletter per scaricare l’eBook GRATUITO: Guida per principianti alla cucina Cinese

Scopri molte più ricette dove impiegare il pepe del Sichuan

 

6 Commenti

  1. Ciao Sasha, è sempre fantastico vederti all’opera! Con questo sale aromatizzato conquisterai molti palati… Hai regalato a molti il famoso “segreto dello chef”! Con affetto. ChinEAT

     
  2. Come sempre fantastica! Il pepe del Sichuan è la mia passione. Corro a sbirciare per bene gli altri ingredienti e mi attrezzo per preparare la pozione magica di questo sale che salverà tutti i miei BBQ con gli amici!

     
  3. Sasha, corro a comprare il KIT ChinEAT con il pepe del Sichuan! Sento già da qui un profumo meraviglioso! Mitica!!!!!!Grazie!

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*