PREPARAZIONI BASE

COME PREPARARE LA SALSA DI FARINA DOLCE

0 comments

La salsa di farina dolce, chiamata anche Salsa Tianmian (甜面酱), è un impasto denso, liscio di colore marrone di sapore dolce e lievemente salato. E’ molto utilizzata nella cucina del Nord della Cina. Tipicamente viene impiegata: 1) come condimento nell’insalata di noodles; 2) come salsa dove intingere i famosi involtini di anatra alla Pechinese; 3) nella cottura della carne per dargli un sapore intenso di umami.

come preparare la Salsa di farina dolce

Il sapore dolce proviene principalmente dalla fermentazione di un ingrediente impiegato in questa ricetta. In alcune parti della Cina questo ingrediente è il grano, in altre vengono utilizzati i fagioli di soia (per questa ragione questa salsa è anche conosciuta come la salsa dei fagioli dolci). In altre province ancora viene aggiunto più zucchero per renderla ancora più dolce.

La ricetta che ti propongo oggi è una scorciatoia che ti evitarà la lunga attesa della fermentazione che si ottiene utilizzando lo zucchero e la salsa di soia. Segui questa ricetta ed otterrai una meravigliosa salsa Tianmian.

Salsa di Farina Dolce 甜面酱

Recipe by Sasha WangCourse: PREPARAZIONI BASECuisine: CineseDifficulty: Bassa
Dosi per

8

persone
Preparazione

5

minuti
Cottura

5

minuti
Tempo Totale

10

minuti

La salsa di farina dolce, chiamata anche Salsa Tianmian (甜面酱), è un impasto denso, liscio di colore marrone di sapore dolce e lievemente salato.

Ingredienti

  • Acqua: 300ml

  • Zucchero: 2 cucchiai

  • Salsa di soia: 3 cucchiai

  • Salsa di soia scura: 2 cucchiai

  • Salsa di ostriche: 2 cucchiai

  • Farina: 30g

Preparazione

  • Versa tutti gli ingredienti in una padella antiaderente. Mescola bene assicurandoti che non si formino grumi nel composto.Versa tutti gli ingredienti in una padella antiaderente. Mescola bene assicurandoti che non si formino grumi nel composto.
  • Riscalda la padella a fuoco alto. Continua a mescolare il composto facendo in modo che si riscaldi gradualmente e uniformemente.
  • Dopo circa 2 minuti il composto diventa spesso. Abbassa il fuoco e continua a mescolare.
  • Dopo 4 minuti, dal fondo della padella iniziano a sollevarsi delle grandi bolle. Continua a mescolare per un’altro minuto. come preparare la salsa di farina dolce
  • Spengi i fuochi e fai raffreddare. Il tuo composto dovrebbe essersi trasformato in una crema liscia ed omogenea.
  • Conservala in un barattolo e lasciala in frigorifero. Consumala quando vuoi.come preparare la salsa di farina dolce

Video Ricetta

Ecco fatto! Semplice non è vero? Adesso puoi aggiungere ai tuoi piatti un pizzico di sapore dal nord della Cina!

come preparare la salsa di farina dolce

Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!

↓ ↓ ↓ SHARING IS CARING ↓ ↓ ↓

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*