La salsa di farina dolce, chiamata anche Salsa Tianmian (甜面酱), è un impasto denso, liscio di colore marrone di sapore dolce e lievemente salato. E’ molto utilizzata nella cucina del Nord della Cina. Tipicamente viene impiegata: 1) come condimento nell’insalata di noodles; 2) come salsa dove intingere i famosi involtini di anatra alla Pechinese; 3) nella cottura della carne per dargli un sapore intenso di umami.

Il sapore dolce proviene principalmente dalla fermentazione di un ingrediente impiegato in questa ricetta. In alcune parti della Cina questo ingrediente è il grano, in altre vengono utilizzati i fagioli di soia (per questa ragione questa salsa è anche conosciuta come la salsa dei fagioli dolci). In altre province ancora viene aggiunto più zucchero per renderla ancora più dolce.
La ricetta che ti propongo oggi è una scorciatoia che ti evitarà la lunga attesa della fermentazione che si ottiene utilizzando lo zucchero e la salsa di soia. Segui questa ricetta ed otterrai una meravigliosa salsa Tianmian.
Salsa di Farina Dolce 甜面酱
Course: PREPARAZIONI BASECuisine: CineseDifficulty: Bassa8
persone5
minuti5
minuti10
minutiLa salsa di farina dolce, chiamata anche Salsa Tianmian (甜面酱), è un impasto denso, liscio di colore marrone di sapore dolce e lievemente salato.
Ingredienti
Acqua: 300ml
Zucchero: 2 cucchiai
Salsa di soia: 3 cucchiai
Salsa di soia scura: 2 cucchiai
Salsa di ostriche: 2 cucchiai
Farina: 30g
Preparazione
- Versa tutti gli ingredienti in una padella antiaderente. Mescola bene assicurandoti che non si formino grumi nel composto.
- Riscalda la padella a fuoco alto. Continua a mescolare il composto facendo in modo che si riscaldi gradualmente e uniformemente.
- Dopo circa 2 minuti il composto diventa spesso. Abbassa il fuoco e continua a mescolare.
- Dopo 4 minuti, dal fondo della padella iniziano a sollevarsi delle grandi bolle. Continua a mescolare per un’altro minuto.
- Spengi i fuochi e fai raffreddare. Il tuo composto dovrebbe essersi trasformato in una crema liscia ed omogenea.
- Conservala in un barattolo e lasciala in frigorifero. Consumala quando vuoi.
IL VIDEO DELLA RICETTA
Ecco fatto! Semplice non è vero? Adesso puoi aggiungere ai tuoi piatti un pizzico di sapore dal nord della Cina!

Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!