Sei un’appassionata di anatra alla Pechinese? Troppo complicata cucinarla, vero? Non ti preoccupare! Oggi ho un piatto per te con un gusto molto simile ma di ben più facile preparazione: gli straccetti di maiale saltati con la salsa di farina dolce 京酱肉丝.

Questo piatto originario di Pechino (come la più famosa anatra alla Pechinese) è diventato molto popolare nelle regioni settentrionali della Cina. Solitamente è servito con verdura fresca ed accompagnato da una piadina di tofu o di grano. Proprio come l’anatra alla Pechinese!
UN’OTTIMA COMBINAZIONE DI SAPORI DOLCI E PICCANTI
Gli straccetti di maiale saltati con la salsa è uno degli esempi migliori della cucina tipica del Nord della Cina: semplice, diretto e amabile. Un po’ come i suoi abitanti.
La preparazione segue pochi semplici passi: marina la carne poi saltala in padella con una salsa di farina dolce. Servila insieme alle verdure tagliate alla julienne (cipollotto verde, carote e cetriolo fra gli altri) su una piadina di tofu o di farina di grano. Anche se la salsa di farina dolce e il cipollotto hanno entrambi sapori molto intensi rimarrai sorpresa come il dolce ed il piccante coesistano così bene.
UN PIATTO PER LA PRIMAVERA
Il 4 Febbraio ha segnato l’inizio della primavera (立春 nel calendario lunario). È quindi il momento giusto per questi involtini di primavera!
In un precedente post vi ho parlato della versione nordica degli involtini primavera, chiamati arrotolati primavera 春饼. Il principio è molto simile, il ripieno della piadina, che poi viene arrotolata, lo si compone prendendo i vari ingredienti da altrettanti piatti.
Il piatto di oggi quindi prevede: straccetti di maiale tenero e dolce con verdura fresca e croccante avvolta in una morbida piadina. In attesa della primavera ancora nel mezzo alle celebrazioni non vedo l’ora di mangiarmi questo piatto gustoso con tutta la mia famiglia!
STRACCETTI DI MAIALE SALTATI CON SALSA DI FARINA DOLCE (京酱肉丝)
Course: SecondoCuisine: CineseDifficulty: Bassa4
persone20
minuti10
minutiQuesto piatto originario di Pechino (come la più famosa anatra alla Pechinese) è diventato molto popolare nelle regioni settentrionali della Cina. Solitamente è servito con verdura fresca ed accompagnato da una piadina di tofu o di grano. Proprio come l’anatra alla Pechinese!
Ingredienti
- Carne e La marinata
Filetto di maiale: 400g
Salsa di soia: 4 cucchiai
Salsa di soia scura: 1 cucchiaio
Pepe del Sichuan: 1 cucchiaino
Polvere di cinque spezie: 1 cucchiaino
Amido di mais: 2 cucchiai
Olio di sesamo: 1 cucchiaio
- Altri ingredienti
Salsa di farina dolce: 3 cucchiai
Olio di girasole
Cipollotto verde in julienne
- Contorno e Guarnizione
Cetriolo in julienne
Carote in julienne
Semi di sesamo
Preparazione
- Taglia il filetto di maiale in piccoli straccetti.
- Mescola gli straccetti con il resto degli ingredienti che ho elencato nella “Carne e La marinata”. Fai marinare per 1 ora.
- (dopo 1 ora) Riscalda un wok con olio di girasole. Metti gli straccetti e fai saltare fino a che non diventano di un colore chiaro. Togli gli straccetti dal wok.
- Aggiungi un po’ di olio di girasole e la salsa di farina dolce nel wok. Continua a saltare per far mescolare bene la salsa con l’olio.
- Aggiungi di nuovo gli straccetti nel wok. Mescola bene con la salsa.
- Stendi le julienne di cipollotto nel piatto. Mettici sopra gli straccetti.
- Guarnisci con semi di sesamo. Gustali con cetrioli e carote il tutto avvolto in una morbida piadina.
IL VIDEO DELLA RICETTA
Spero tu abbia trovato questo piatto interessante. Buona primavera e sopratutto, buon appetito!

Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!