Qual’è la versione cinese degli spaghetti al ragù? Ti direi i noodles con una salsa di carne macinata saltata con verdure. Nel nord est della Cina, questo sugo è chiamato 卤子 (Lǔ zi), mentre nel nord ovest è chiamato 臊子 (Shào zi), una pronuncia molto simile alla parola Inglese ‘sauce’ (salsa o sugo).

La carne macinata senza dubbio ha il ruolo principale in questo sugo. Manzo o maiale, dipende dalle tue preferenze.
Per le verdure in questa ricetta utilizzo i fagiolini. Sentiti libera di rimpiazzarli o aggiungere altre verdure per farti la tua versione. Carote, cipolle, funghi shiitake, sono tutte ottime opzioni.

Un altro ingrediente chiave è la pasta di fagioli come fonte di sapore principale del piatto. Una scelta molto comune è il Toban Djan, una pasta salata e piccante.

SUGO DI CARNE E FAGIOLINI 肉臊子
Course: PRIMOCuisine: CineseDifficulty: Bassa4
servings10
minuti20
minutiIl sugo di carne macinata saltata con verdure. Nel nord est della Cina, questo sugo è chiamato 卤子 (Lǔ zi), mentre nel nord ovest è chiamato 臊子 (Shào zi). È perfetto per un piatto di noodles.
Ingredienti
Carne tritata di manzo: 150g
Fagiolini: 150g
Cipollotto (spezzettato): 1
Aglio (grattugiato): 2 spicchi
Paprika: 2 cucchiaini
Salsa di soia: 4 cucchiai
Salsa di soia scuro: 1 cucchiaio
Toban Djan (Salsa di fave e peperoncino): 2-3 cucchiai
Aceto balsamico: 2 cucchiai
Preparazione
- Taglia i fagiolini in piccoli pezzi e mettili da parte per riutilizzarli successivamente.
- Riscalda un wok con olio di girasole. Metti il cipollotto e l’aglio, fai saltare per 20 secondi.
- Aggiungi il manzo e fai saltare fino a che non diventa di un colore chiaro.
- Aggiungi la salsa di soia, salsa di soia scuro, paprika, aceto e Toban Djan. Fai saltare mentre mescoli uniformemente con la carne.
- Aggiungi i fagiolini e un po’ di acqua (nota).
- Cuoci tutto a fuoco lento con il coperchio per 10-15 minuti.
- Alza il fuoco e continua la cottura togliendo il coperchio per altri 1-2 minuti, in questo modo riduci il liquido del sugo.
- Quando il sugo raggiunge la consistenza che preferisci (nota), spengi il fuoco e servi.
IL VIDEO DELLA RICETTA
Nota
- In base a quanta acqua hai aggiunto e quanto tempo cuoci a fuoco puoi ottenere una salsa più liquida o più solida in base alle tue preferenze.
In base alla consistenza del sugo che desideri lo puoi utilizzare sia per dei noodles al brodo o in stile ‘pastasciutta’. Un’altra opzione interessante è accompagnarlo con del buon riso.
Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!