Le tagliatelle di riso saltate con asparagi, funghi e carne è una delle mie ultime creazioni, frutto di una serie di ‘esperimenti’. Mi sono ispirata ad un piatto che si chiama ‘Noodles di riso saltato con manzo‘ (干炒牛河), uno dei più famosi spaghetti di riso saltati del Sud Est Asiatico. Era il mio take-away preferito quando vivevo a Hong Kong. Non posso smettere di pensare al suo gusto deliziosi dopo tanti anni che vivo all’estero. Nella ricetta che vi propongo ho fatto alcune modifiche rispetto a quella originale, utilizzando una combinazione diversa di verdure e carne: la pancetta, gli asparagi assieme ai funghi umami.

PANCETTA FRESCA
Molti di noi vivono una relazione di amore-odio con la pancetta. O l’amiamo per il gusto e la consistenza del grasso animale. O la odiamo esattamente per le stesse ragioni. Per me c’è solo amore! Trovo che la pancetta sia un ingrediente perfetto per un piatto Cinese saltato in padella, visto che gli da il gusto della carne e allo stesso tempo la sua oleosità può essere facilmente bilanciata dalle verdure.
Per questo motivo ti suggerisco, specialmente a chi lo ama poco, di provare la pancetta. Puoi ridurne la quantità e aumentare quella delle verdure per ottenere la tua combinazione ideale.
Un buon inizio potrebbe essere quello di utilizzare poca pancetta ed eventualmente aumentarne la quantità in seguito.
Se invece sei nella categoria ‘odio’, allora non insisto, puoi togliere la pancetta fra gli ingredienti e preparare un piatto vegetariano aggiungendo più funghi al posto della pancetta.

ASPARAGI E FUNGHI
Dei freschi e croccanti asparagi sono un’ottima alternativa al cavolo Cinese. Ecco perché è l’opzione ideale per tutti i piatti saltati in padella. La sua consistenza croccante ed il gusto di verdura sono un bilanciamento perfetto alla pancetta.

I funghi poi rilasciano un forte gusto di umami, nemmeno la carne può competere con loro! Ecco perché è un ottimo compromesso per sostituire la carne. Come detto sopra puoi optare per un piatto vegetariano sostituendo quest’ ultima con più funghi senza aver timore di fare alcun compromesso con il gusto. D’altro canto, i funghi saltati hanno una consistenza tenera e soffice che si combina perfettamente con le tagliatelle di riso.

TAGLIATELLE DI RISO SALTATE CON ASPARAGI, FUNGHI E CARNE 芦笋蘑菇五花肉炒河粉
Course: PRIMOCuisine: CineseDifficulty: Media3
persone30
minuti10
minutiLe tagliatelle di riso saltate con asparagi, funghi e carne è una delle mie ultime creazioni, frutto di una serie di ‘esperimenti’. Mi sono ispirata ad un piatto che si chiama ‘Beef Chow Fun‘ (干炒牛河), uno dei più famosi spaghetti di riso saltati del Sud Est Asiatico. Nella ricetta che vi propongo ho fatto alcune modifiche rispetto a quella originale, utilizzando una combinazione diversa di verdure e carne: la pancetta, gli asparagi assieme ai funghi umami.
Ingredienti
- Carne & Marinata
Pancetta fresca: 150g
Salsa di soia: 3 cucchiai
Salsa di soia scuro: 1 cucchiaio
Salsa di ostriche: 1 cucchiaio
Pepe di Sichuan (in polvere): 1 cucchiaino
Olio di sesame: 1 cucchiaio
- Altri Ingredienti
Asparagi: 300g
Funghi champignon affettati: 100g
Tagliatelle di riso: 150g
Salsa di soia: 2 cucchiai
Salsa di soia scura: 1 cucchiaio
Salsa di ostriche: 1 cucchiaio
Olio di girasole: 2-3 cucchiai
Sale fine: un pizzico
Preparazione
- Metti le tagliatelle di riso in ammollo in acqua fredda per 30 minuti. Nel frattempo, prepara gli altri ingredienti.
- Taglia la pancetta fresca a fettine. Falla marinare con la marinata indicata sopra.
- Taglia gli asparagi tenendo il coltello in diagonale.
- Riscalda un wok (o una padella) con olio di girasole. Metti la pancetta e fai saltare a fuoco medio fino a che non diventa di un colore chiaro.
- Metti gli asparagi e un pizzico di sale fine. Fai saltare per 2 minuti.
- Aggiungi i funghi nel wok e continua a saltare fino a che tutte le verdure sono quasi cotte.
- Scola le tagliatelle ed aggiungile nel wok. Aggiungi i rimanenti condimenti elencati sopra e fai saltare mentre mescoli uniformemente con gli altri ingredienti.
- Quando il liquido nel wok è quasi completamente terminato di evaporare spegni i fuochi e servi. (Dai un’occhiata alla ricetta per preparare gli spaghetti di riso saltati.)
Facile e deliziosa, non è vero?
Dai un’occhiata qui per scoprire altre ricette di piatti Cinesi saltati!
Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!