SPUNTINO

TORTA AL VAPORE AL TÈ MATCHA: UN DOLCE LIGHT SENZA BURRO E LIEVITO

0 comments

Uno dei modi più semplici per ottenere degli ottimi dessert è cuocerli al vapore. Con solo 4 semplici ingredienti: uovo, farina, zucchero ed olio. Hai capito bene, proprio così. Niente lievito! Niente forno, visto che la cottura è al vapore. Fra l’altro questo è anche un buon modo per tenere sotto controllo la cottura e prevenire che la torta si bruci. Se in passato hai avuto difficoltà ad ottenere delle torte sufficientemente soffici ti posso assicurare che anche una pasticciera improvvisata (come me) seguendo la mia ricetta non può sbagliare.

ricetta facile torta al vapore al tè matcha

ALCUNI DOLCI CINESI CUCINATI AL VAPORE

La cottura al vapore è considerata anche nella pasticceria orientale uno dei metodi più antichi nella produzione di dolci. Anche se oggigiorno il Cinese medio ha accesso ad un numero pressocché infinito di ricette di pasticceria di ogni tipo, in Cina la cottura al vapore per i dessert continua ad essere molto diffusa.

Vediamo alcuni esempi che forse ti è capitato di vedere sui carrelli di Dim Sum dei ristoranti Cantonesi. Ma Lai Gao, la torta soffice; Fa Gao, chiamato anche in Cinese il dolce della prosperità, un pasticcino simile ad un cupcake; Nian Gao, il dolce al vapore di farina riso glutinoso, conosciuto anche come il dolce del Capodanno Cinese!

TORTA AL VAPORE AL MATCHA

Il profumo del te verde aiuta a compensare la dolcezza della torta. Visto che i miei dessert in generale sono a basso contenuto di zuccheri, soprattutto quelli che consumo per una buona ricarica pomeridiana, trovo che questa torta al vapore al matcha sia uno snack perfetto.

La mia fonte di approvvigionamento di matcha è 8TTO Market (https://8ttomarket.com/it) un supermercato online che offre una vasta selezione di prodotti alimentari asiatici.

La mia fonte di approvvigionamento di matcha è 8TTO Market, un supermercato online che offre una vasta selezione di prodotti alimentari asiatici. Dai un’occhiata al loro negozio digitale e utilizza il codice CINAINTAVOLA per un 10% di sconto su ogni acquisto!

TORTA AL VAPORE AL TÈ MATCHA (抹茶味蒸蛋糕)

Recipe by Sasha WangCourse: SPUNTINOCuisine: CineseDifficulty: Bassa
Dosi per

4

persone
Preparazione

10

minuti
Cottura

15

minuti

Uno dei modi più semplici per ottenere degli ottimi dessert è cuocerli al vapore. Con solo 4 semplici ingredienti: uovo, farina, zucchero ed olio. Niente lievito! Niente forno, visto che la cottura è al vapore.

Ingredienti

  • Matcha in polvere: 1 cucchiaino (3-5g)

  • Uova: 4

  • Zucchero: 60g

  • Farina tipo 00: 80g

  • Olio di girasole (o di mais): 1 cucchiaio

Preparazione

  • Rompi 4 uova in una ciotola. Monta le uova con uno sbattitore elettrico ad alta velocità per 5 minuti.Gli ingredienti per preparare la torta al vapore al tè matcha
  • Mentre monti le uova, aggiungi 60g zucchero in 2 volte. Le uova montate dovrebbe avere una consistenza schiumosa e leggera.
  • Setacci 80g farina e 1 cucchiaino di polvere di Matcha nelle uova montate in 2 volte. Per ognuna di queste mescola bene con le uova montate.
  • Al termine, aggiungi 1 cucchiaio di olio e mescola bene.
  • Versa il composto in una vaporiera rivestito di carta da forno del diametro di 20-24cm.come preparare la torta cinese al vapore al tè matcha facile
  • Fai bollire l’acqua in una pentola. E po’ metti la vaporiera sopra e cuoci al vapore per 15 minuti.
  • Spengi il fuoco e aspetta 3 minuti prima di tirare fuori la torta.ricetta facile torta al vapore al tè matcha

Video Ricetta

Questo dolce secondo me è anche un’ottima alternativa ai savoiardi per il tuo Tiramisù al matcha! Dai un’occhiata alla mia ricetta postato su blog di 8TTO Market. Provala, divertimento assicurato!

Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!

↓ ↓ ↓ SHARING IS CARING ↓ ↓ ↓

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*