La treccia di pasta croccante è stato uno dei miei snack preferiti da bambina. Al giorno d’oggi li puoi trovare con diversi gusti. La ricetta che trovi qui invece è quella classica: l’originale & il dolce.

E’ un ottimo snack da servire ai tuoi ospiti con del te caldo. È anche un cibo che si presta bene per una decorazione molto simpatica.
TRECCIA DI PASTA CROCCANTE (麻花)
Course: SPUNTINOCuisine: CineseDifficulty: Media10
persone1
hour30
minuti20
minutiTreccia di pasta croccante è un ottimo snack da servire ai tuoi ospiti con del te caldo. È anche un cibo che si presta bene per una decorazione molto simpatica.
Ingredienti
Farina di grano tenero tipo 00: 300g
Olio di girasole: 50g (+ abbondante per friggere)
Sale fine: 1 cucchiaino
Lievito istantaneo: 0.5g
Bicarbonato di sodio: 0.5g
Uova: 1
Acqua: 80ml
Preparazione
- Versa la farina, olio di girasole, sale fine, lievito, bicarbonato di sodio in una ciotola mentre mescoli per amalgamare. Fai scorrere la farina fra le dita per assicurati che l’olio sia omogeneamente assorbito dalla farina.
- Una volta che la parte liquida è stata assorbita, aggiungi l’uovo e mescola bene.
- Aggiungi 80ml di acqua ed impasta con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e compatto.
- Fai riposare per 15 minuti, e poi impasta fino a che il risultato non è ben liscio. Copri con una pellicola e fai riposare per 1 ora.
- Stendi l’impasto allungando il centro e tutti lati, cercando di dare la forma di un rettangolo.
- Taglia l’impasto creando delle strisce, ognuna del peso di 15g.
- Arrotola le strisce fino a che sono lunghe circa 30cm.
- Torci le strisce tenendo una estremità ferma con un palmo della mano girando l’altra verso di te.
- Tira su la striscia attorcigliata tenendo in altro le due estremità. Dovrebbe formarsi una treccia da sola.
- Ripeti i passi 8 e 9 per raddoppiare l’intreccio. Infila la fine nella treccia.
- Riscalda una padella profonda con abbondante olio di girasole abbondante a circa 150°C. Abbassa il fuoco ed immergi le trecce nell’olio uno ad uno.
- Lascia friggere a fuoco lento per 15 minuti mentre muovili gentilmente evitando che si attacchino fra di loro. Se la tua padella, come la mia, non è sufficientemente grande friggi le tue trecce a gruppi.
- Una volta che le trecce diventano dorati, posizionali su un foglio di carta assorbente. Servili quando si sono raffreddati.
Video Ricetta
TRECCIA DI PASTA CROCCANTE: IN VERSIONE DOLCE
Sei curiosa di sapere come trasformare la versione originale del treccia in una versione dolce? Dai un’occhiata al mio eBook: Come preparare la cena del Capodanno Cinese, lì troverai la mia ricetta esclusiva. Scopri le istruzioni per ottenerlo nel post qui sotto. Se sei golosa di dolci non perdertelo!


Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!