L’uovo marinato lo si vede frequentemente in una ciotola di Ramen Giapponesi o come ‘contorno’ ad un piatto di spezzatino di maiale con riso Taiwanese. Lo sapevi che farlo è un gioco da ragazzi? Proprio così, oggi vorrei condividere con te la ricetta per preparare il tuo uovo marinato. Non la versione (chiamiamola) standard ma una più accattivante: uova marinate con tuorlo morbido!

Questa ricetta a prova di fallimento richiede soltanto le competenze di base in cucina. Inoltre, è un buon piatto per prendere dimestichezza con i condimenti essenziali della cucina Cinese.
Uovo Marinato con Tuorlo Morbido 溏心卤蛋
Course: SPUNTINOCuisine: CineseDifficulty: Bassa10
minuti≧6
oreQuesta ricetta a prova di fallimento richiede soltanto le competenze di base in cucina. Inoltre, è un buon piatto per prendere dimestichezza con i condimenti essenziali della cucina Cinese.
Ingredienti
Uovo: 4
Acqua (per marinata): 500ml
Stella di anice: 2
Cannella: 1
Foglie di alloro: 2
Grani di pepe del Sichuan: 1/2 cucchiaino
Semi di finocchio: 1 cucchiaino
Salsa di soia: 3 cucchiai
Salsa di soia scura: 1 cucchiaio
Salsa di ostriche: 1 cucchiaio
Sale grosso: 1 cucchiaino
Preparazione
- Prendi una pentola di acqua di dimensioni medie e falla bollire a fuochi alti. Successivamente metti le uova a bollire aiutandoti con un grande cucchiaio.
- Abbassa i fuochi e lascia le uova a cuocere lentamente per 5 minuti (nota).
- (dopo 5 minuti) Estrai le uova e mettile subito in un bagno di ghiaccio. Lasciale raffreddare completamente.
- Nel frattempo, prepara la marinata. Metti 500ml di acqua in una pentola. Aggiungi la stella di anice, la cannella, l’alloro, i grani di pepe del Sichuan ed i semi di finocchio nell’acqua.
- Porta l’acqua in ebollizione e poi abbassa i fuochi. Lascia l’aroma a fuoco lento per 5 minuti.
- (dopo 5 minuti) Spegni i fuochi. Aggiungi salsa di soia, salsa di soia scura, salsa di ostriche e sale grosso. Gira bene per ottenere la marinata. Lascia raffreddare.
- Gentilmente togli il guscio dell’uovo e mettilo nella marinata (fai in modo che le uova siano completamente immerse nella marinata). Tieni in ammollo per tutta la notte.
Video RICETTA
Nota
- Aggiusta il tempo di cottura a fuoco lento per ottenere la sofficità desiderata del tuorlo.
Spero questa ricetta ti incoraggi ad essere creativa utilizzando i condimenti Cinesi. Non ti porre troppi limiti ad incrementare o ridurre le quantità degli ingredienti per fare la tua marinata.
Buona fortuna e buon uovo marinato con tuorlo morbido!

Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!
Ciao, sei sempre molto chiara con le tue spiegazioni, complimenti.
Posso conservare la marinata in frigo?
Grazie Giovanna!!! Si, lo puoi fare. Lo lascio di solito per 1 settimana per cuocere anche altri piatti.