Con l’avvicinarsi dell’estate sulle nostre tavole non può mancare un bel piatto di vongole! Come le preferisci? Qual è il tuo piatto preferito? Il mio è senza dubbio un bel piatto di spaghetti alle vongole. Ma che ne pensate di un modo alternativo per apprezzarne il loro gusto? Tipo vongole al vapore?

Oggi voglio condividere con voi una ricetta molto conosciuta in Cina: vongole al vapore con uova! È un modo molto semplice di cucinare le vongole: falle prima bollire e poi continua la cottura al vapore, in questo modo riesci a mantenere il profumo ed il sapore originario. È anche un piatto rinfrescante perfetto per un aperitivo o un antipasto di un pasto estivo.
VONGOLE AL VAPORE CON UOVA (蛤蜊炖蛋)
Course: ANTIPASTOCuisine: CineseDifficulty: Bassa2
persone10
minuti10
minuti1
hourUna ricetta molto conosciuta in Cina: vongole al vapore con uova! È un modo molto semplice di cucinare le vongole: falle prima bollire e poi continua la cottura al vapore, in questo modo riesci a mantenere il profumo ed il sapore originario.
Ingredienti
Vongole: 500g
Sale fine
Olio di oliva: 2 cucchiai
Zenzero: 4 fette
Vino di riso (o bianco): 2-3 cucchiai
Uova: 2
Salsa di soia per frutti di mare: 2 cucchiai
Prezzemolo tritato fine
Preparazione
- Metti le vongole in una ciotola. Aggiungi acqua (abbastanza affinché le vongole siano sommerse), un pizzico di sale fine e due cucchiai di olio di oliva. Lasciale così per 2 ore per spurgarsi dalla sabbia.
- (dopo 2 ore) scola le vongole e sciacquale bene.
- In una pentola versa un po’ di acqua, le vongole, fette di zenzero, vino di riso (o bianco) e sale fine. Porta ad ebollizione.
- Quando le vongole si aprono, scolale e mettile da parte. Non attendere che si siano schiuse tutte, altrimenti rischi che siano troppo cotte.
- Una parte dell’acqua utilizzata per bollire le vongole tienila da parte (falla raffreddare).
- Sbatti le uova in modo che rossi e chiare si scompongano e si amalgamino fra loro. Aggiungi il brodo (preparato nel passo 5) e mescola bene
- Versa il composto preparate nel passo precedente in un piatto fondo. Versa le vongole.
- Coprilo con una pellicola per prevenire che il vapore si condensi sul piatto. Cuoci al vapore a fuoco medio per 10 minuti.
- Spruzza la salsa di soia per frutti di mare. Guarnisci con un po’ di prezzemolo tritato.
IL VIDEO DELLA RICETTA
Non è soltanto un grande antipasto ma anche un ottimo spuntino!


Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!
Non capisco il motivo di mettere l’olio di oliva nell’acqua di lavaggio delle vongole, e poi perchè l’olio di oliva e non di arachidi o girasole? Grazie per una eventuale risposta
Grazie per la domanda! Uso olio di oliva (infatti più spesso olio di sesamo per i cinesi) perché hanno un profumo forte che fa sì che le vongole aprano i gusci. In questo modo li fa sputare facilmente la sabbia.