Xiao Long Bao, conosciuti anche come i ravioli ripieni di brodo sono sicuramente i ravioli cinesi più conosciuti al mondo. “Xiao” (小) significa piccolo. “Long” (笼) invece sta per vaporiera in bamboo. Infine “Bao” (包) come abbreviazione per Baozi, il raviolo dalla forma rotonda. Quindi gli Xiao Long Bao sono i ravioli piccoli e rotondi cucinati al vapore!

IL BRODO NELLO XIAO LONG BAO
Quello che rende lo Xiao Long Bao così popolare è il brodo al suo interno.
Da bambina, pensavo che il brodo fosse messo nel raviolo dopo la sua cottura. In realtà, tra poco lo scoprirai, il brodo si forma grazie alla gelatina di brodo inserita nel ripieno.
COME OTTENERE IL BRODO DI GELATINA
Per ottenere la gelatina occorre anzitutto sapere come si forma la materia gelatinosa. Ci sono alcuni ingredienti che contengono una buona dose di materia gelatinosa più di altri. Questi sono le zampe e la pelle di maiale, i tendini della mucca e lo stomaco dei pesci per prendere quelli più conosciuti.
Facendo bollire questi ingredienti trasformiamo la gelatina animale in un brodo. Successivamente il brodo viene conservato in frigorifero almeno per la notte in modo che si solidifichi diventando appunto una gelatina. Quando, durante la cottura dello Xiao Long Bao, la gelatina viene riscaldata al vapore questa si trasforma di nuovo in brodo. Ecco come abbiamo ottenuto il famoso brodo fumante dello Xiao Long Bao!

DUE SUGGERIMENTI CHIAVE PER DEGLI XIAO LONG BAO INSUPERABILI
1. Prepara in anticipo la gelatina di brodo
Prima di proseguire con la preparazione di questo piatto assicurati che la gelatina di brodo sia ben rassodato! In altri termini se ti rendi conto che il brodo non si addensa, non proseguire con i passi successivi preparando l’impasto o il ripieno. Puoi provare a bollire di nuovo il brodo aggiungendo una quantità maggiore dei componenti animali menzionati precedentemente e raffreddarla di nuovo in frigorifero fino a quando non è ben rassodata.
2. Per la preparazione dell’impasto utilizza la farina Manitoba e impasta con acqua calda
La sfoglia dello Xiao Long Bao deve essere sufficientemente resistente per contenere il brodo caldo al suo interno. La farina Manitoba ha le caratteristiche di resistenza adatte a questo scopo.
Scarica il mio e-book GRATUITAMENTE per saperne di più su come impiegare le farine Italiane per ottenere i noodles ed i ravioli cinesi!

L’acqua calda (circa di 55-60°C) rende l’impasto più soffice, risultando più semplice lavorarlo.
XIAO LONG BAO: RAVIOLI CINESI RIPIENO DI BRODO 小笼包
Course: PRIMOCuisine: CineseDifficulty: Alta4
persone3
ore15
minutiXiao Long Bao, conosciuti anche come i ravioli ripieni di brodo sono sicuramente i ravioli cinesi più conosciuti al mondo. “Xiao” (小) significa piccolo. “Long” (笼) invece sta per vaporiera in bamboo. Infine “Bao” (包) come abbreviazione per Baozi, il raviolo dalla forma rotonda. Quindi gli Xiao Long Bao sono i ravioli piccoli e rotondi cucinati al vapore!
Ingredienti
- Gelatina di brodo
Pelle di maiale: 200g
Acqua: 500ml
Cipollotto: 2
Zenzero: 3 fette
Stelle di anice: 2
I grani di pepe del Sichuan: 1 cucchiaino
Foglie d’alloro: 1
Salsa di soia: 2 cucchiai
- Il Ripieno
Maiale macinato: 300g
Cipollotto: 1
Salsa di soia: 4 cucchiai
Salsa di soia scura: 1 cucchiaio
Sasla di ostriche: 1 cucchiaio
Pepe del Sichuan in polvere: 1 cucchiaino
Polvere di cinque spezie: 1 cucchiaino
Acqua: 6 cucchiai
Olio di sesamo: 1 cucchiaio
- La sfoglia
Farina manitoba tipo 0: 300g
Acqua calda (55-60°C): 150g
Preparazione
- Gelatina di brodo
- (Il giorno prima) Cuoci la pelle di maiale nell’acqua bollente per 3 minuti per togliere il sangue.
- Togli la pelle dall’acqua. Rimuovi il grasso addizionale utilizzando un coltello.
- Bollisci la pelle pulita insieme a tutti gli altri ingredienti che ho elencato nella “Gelatina di brodo” per 2 ore al fuoco basso.
- Prendi 300g di brodo e conservalo in un contenitore per alimenti. Lascialo nel frigo per una notte per fare la gelatina.
- Il Ripieno
- Mescola bene tutti gli ingredienti che ho elencato nel “Il Ripieno” ad eccezione dell’acqua e dell’olio di sesamo.
- Aggiungi acqua e continua a girare il contenuto nella stessa direzione fino a che tutto il liquido non è assorbito e diventa compatto.
- Tira fuori la gelatina di brodo e tagliala a pezzettini.
- Aggiungi i pezzettini di gelatina nel contenuto che hai fatto nel passo 2. Mescola bene.
- Aggiungi l’olio di sesamo e mescola bene.
- Conserva il ripieno in frigo. Tiralo fuori quando sei pronto per metterlo nel ripieno dello Xiao Long Bao.
- La Sfoglia
- Versa la farina in una ciotola, poi aggiungi l’acqua poco per volta mentre mescoli per amalgamare. Lavora con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e compatto.
- Copri con la pellicola e fai riposare per 15 minuti.
- (Dopo 15 minuti) Continua ad impastare fino a che il risultato non è ben liscio. Copri con la pellicola e fai riposare per 40-60 minuti.
- Dividi l’impasto in piccoli pezzi. Spiana ogni pezzo fino a farlo diventare un disco ampio. Se la sfoglia si appiccica al tagliere quando la spiani, cospargi più farina sulla tagliere e continua a spianare.
- Assemblaggio
- Prendi il ripieno dal frigo, metti una porzione nel centro della sfoglia.
- Chiudi il Xiao Long Bao come mostrato nella fotografia qui sotto.
Per la chiusure dei ravioli cinesi ti consiglio queste 6 modalità! - La Cottura
- Stendi gli Xiao Long Bao nella vaporiera con la carta pergamena sotto.
- Cuoci al vapore per 15 minuti.
Video RICETTA
Nota
- Se vuoi più idee per il ripieno dai un’occhiata alle ricette di ravioli cinesi.
Devo ammettere che gli Xiao Long Bao non sono un piatto di facile preparazione. Tuttavia quando gusterai il tuo primo raviolo sono convinta che la soddisfazione che ne otterrai ripagherà ampiamente tutto il duro lavoro che è stato necessario!

Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!