Zhajiang Mian è un piatto del Nord della Cina, costituito da spaghetti cinesi accompagnati da una salsa densa a base di pasta di fagioli fermentati, maiale a dadini e julienne di verdure. La combinazione del salato e della densità della salsa assieme alla croccantezza delle verdure lo rende un piatto perfetto per l’estate. Puoi facilmente conservare la salsa in frigorifero ed utilizzarla ogni volta che ti va di preparati un piatto di spaghetti cinesi.

DIVERSE VERSIONI DI ZHAJIANG MIAN IN CINA
Zhajiang (炸酱), salsa di fagioli fritti; Mian (面), spaghetti Cinesi. Il nome del piatto ci dice semplicemente che è a base di spaghetti cinesi condito con una salsa di fagioli saltati in padella. La preparazione, tuttavia, cambia da regione a regione.
La versione più conosciuta è quella Pechinese, utilizzando come salsa di Gan Huang Jiang Pechinese (una pasta condensata di fagioli fermentati). Questa salsa, tuttavia, si trova difficilmente fuori dalla zona di Pechino.
Nel nordest della Cina, la mia regione di origine, utilizziamo la nostra salsa di fagioli di soia. La salsa ha la forma di un composto contenente fagioli fermentati. Può essere utilizzata sia come intingolo con verdure crude o come base per gli Zhajiang Mian.
Sono cresciuta mangiando gli Zhajiang Mian cucinati da mia mamma. Utilizzava soltanto la salsa di fagioli di soia, saltata in padella con olio aggiungendo delle uova strapazzate prima di servire. Gradevole ai primi assaggi ma dopo poco il mio palato si stancava, troppo salati (scusa Mamma 😝). Per questo ho voluto perfezionare la ricetta a modo mio.
LA MIA VERSIONE DEGLI ZHAJIANG
L’utilizzo della pasta di fagioli di soia come base principale rimane immutato.

Qualora non tu riuscissi a trovare la pasta di fagioli di soia Cinese, due buone opzioni sono 1) il pasta di fagioli di soia Haitian; 2) il Doenjang Coreano.

In aggiunta utilizzo della pasta di fagioli dolci che può bilanciare il gusto salato del piatto e allo stesso tempo arricchire il sapore.

La pasta di fagioli dolci si trova comunemente nei negozi di alimentari Asiatici. In alternativa puoi preparare una versione semplificata a base di farina per conto tuo. Segui qui la mia ricetta: la salsa di farina dolce.
La proporzione fra le due paste di fagioli è: 3 (pasta di fagioli di soia), 2 (pasta di fagioli dolci). Fatti guidare anche dalle tue preferenze e dal tuo umore sperimentando proporzioni diverse. Non è un delitto utilizzare la salsa di fagioli dolci come base principale e quella salata come supplemento.

COSA AGGIUNGERE NELLA SALSA DI FAGIOLI
CARNE, VERDURE O SEMPLICEMENTE NIENTE
In Cina quando si parla di Zhajiang Mian, ci si aspetta una versione con una salsa di carne. Una versione tipica è con maiale. Ogni taglio di carne va bene, anche del macinato. Personalmente preferisco qualcosa da masticare in modo che il gusto della salsa persista in bocca. Per ottenere questo risultato utilizzo il collo del maiale (coppa di maiale), un taglio che ha una buona proporzione fra carne magra e grassa.
Comunque, se preferisci un piatto vegetariano un’alternativa sono dei cubi di tofu o dei funghi tritati.
Se non hai molto tempo per cucinare allora anche la sola salsa di fagioli può andare. Segui la ricetta qui sotto e semplicemente salta i passaggi che richiedono la preparazione della carne.
ZHAJIANG MIAN: SPAGHETTI CINESI IN SALSA DI FAGIOLI FERMENTATI (炸酱面)
Course: PrimoCuisine: CineseDifficulty: Bassa4
persone15
minuti30
minutiZhajiang Mian è un piatto del Nord della Cina, costituito da spaghetti cinesi accompagnati da una salsa densa a base di pasta di fagioli fermentati, maiale a dadini e julienne di verdure. La combinazione del salato e della densità della salsa assieme alla croccantezza delle verdure lo rende un piatto perfetto per l’estate.
Ingredienti
- Zhajiang (Salsa di fagioli fermentati)
Coppa di maiale: 500g
Cipollotto: 50g, spezzettato
Zenzero: 5g, grattugiato
Aglio: 3 specchi, grattugiato
Salsa di soia chiara: 2 cucchiai
Salsa di soia scura: 1 cucchiaio
Pasta di fagioli fermentati salata: 3 cucchiai
Pasta di fagioli fermentati dolce: 2 cucchiai
Acqua: 150ml
Vino bianco: 4 cucchiai
Olio di girasole: 3 cucchiai
- Altri ingredienti
Spaghetti cinesi: 80-100g/ persona
Carote: q.b, in julienne
Cetrioli: q.b, in julienne
Preparazione
- Preparare il Zhajiang
- Riscalda il wok con olio di girasole. Aggiungi i cubetti di maiale e fai saltare a fuoco medio.
- Mentre salti in padella il grasso ed il succo della carne riempiranno la padella. Continua a saltare a fuoco medio fino a che questo liquido non si schiarisce (quasi completamente).
- Aggiungi il vino bianco, le salsa di soia (chiara e scura), il cipollotto, lo zenzero e l’aglio. Fai saltare con il carne per 2 minuti.
- Nel frattempo, versa le paste di fagioli fermentati (salata e dolce) ed acqua in una ciotola. Mescolali insieme per ottenere una nuova pasta.
- Versa la nuova pasta nel wok e fai saltare a fuoco lento con coperchio per far ritirare il liquido. Mescola di tanto in tanto per fare in modo che tutti gli ingredienti cuociano uniformemente. Quando hai raggiunto la liquidità che vuoi (dopo circa 10-15 minuti), lo Zhajiang è pronto.
- Assemblare gli Zhajiang Mian
- Cuoci gli spaghetti cinesi seguendo le istruzioni sul pacchetto. Scola gli spaghetti quando sono cotti e sciaquali sotto acqua a temperatura ambiente per rimuove l’amido di troppo dalla superficie.
- Prendi la porzione di spaghetti cinesi nella ciotola. Metti sopra alcuni cucchiaini di Zhajiang. Guarnisci con carote e cetriolo alla julienne.
- Mescola il tutto. Assaggia per aggiustare il gusto o aggiungendo più Zhajiang o più spaghetti cinesi.
Quando avrai preparato questo piatto, mi raccomando non dimenticare di CONDIVIDERLO sui social usando l’hashtag #cinaintavola e di TAGGARMI @cinaintavola. SEGUIMI su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube per rimanere sempre aggiornata!